Inter choc, ancora Rocchi? No, grazie. Ecco i suoi disastri 

La designazione dell'arbitro fiorentino per la gara con il Napoli allarma i nerazzurri che non hanno dimenticato i suoi errori nel 2011, proprio contro i partenopei e le 7 espulsioni, di cui 5 già nel primo tempo, in 17 precedenti
Inter choc, ancora Rocchi? No, grazie. Ecco i suoi disastri © Getty Images
4 min

MILANO - Quando all'Inter l'hanno saputo, hanno subito fatto gli scongiuri. Perché Gianluca Rocchi è il peggior arbitro che i nerazzurri potessero augurarsi di incontrare sabato sera a San Siro, nel big match con il Napoli. Come dimenticare quel famigerato 1° ottobre 2011, Inter-Napoli 0-3 con Mazzarri avversario. 7 espulsioni nerazzurre in 17 precedenti, di cui 5 già nel primo tempo. E quasi nessuna giustificabile. Ecco, nel dettaglio, i disastri combinati da Rocchi con l’Inter dal 2006 a oggi.

INTER-NAPOLI A ROCCHI

20 DICEMBRE 2006 – LAZIO-INTER 0-2 – Al termine del primo tempo, Rocchi ammonisce per la seconda volta Zlatan Ibrahimovic, reo a suo modo di vedere di aver allontanato il pallone dopo il fischio dell’arbitro. Peccato che il fischio arrivi in contemporanea con la conclusione scagliata verso la porta, come dimostra l’audio dallo stadio: decisione sbagliatissima, Inter penalizzata.

19 MARZO 2008 – GENOA-INTER 1-1 – Rocchi estrae nel primo tempo due gialli a Pelé in sei minuti: il centrocampista portoghese merita il primo cartellino, ma assolutamente non il secondo. Contatto con Juric ‘onesto’ a metà campo, in cui Pelé prende prima il pallone. Rocchi esagera e spedisce fuori Pelé. Ancora Inter penalizzata. Il Genoa pareggerà a fine gara.

COLLINA E RIZZOLI, CHE DISASTRO! BARCELLONA FURIOSO

28 GENNAIO 2009 – CATANIA-INTER 0-2 – Sul finale del primo tempo, Rocchi espelle Muntari per un tackle duro su Tedesco. L’entrata era in realtà laterale e non da dietro e, peraltro, non violenta. Il ghanese paga la reputazione, Rocchi non ci pensa due volte e lo spedisce negli spogliatoi anzitempo. Errore gravissimo.

24 GENNAIO 2010 – INTER-MILAN 2-0 – La storia è arcinota: Rocchi espelle Sneijder nel primo tempo per un applauso ironico, poi, nel finale concitato, butta fuori Lucio che era stato prima ammonito per simulazione a centrocampo (!), quindi espulso con secondo giallo perché si ripara con la mano istintivamente da una cannonata di Huntelaar. Risultato: rigore (sbagliato da Ronaldinho) e Lucio espulso, Inter che chiude in nove ma vince il derby. E Mourinho si infuria con il direttore di gara… A Udine, l’Inter giocherà con Thiago Motta difensore centrale.

11 MARZO 2011 – BRESCIA-INTER 1-1 – La severità di Rocchi non trova riscontro nei confronti del terzino bresciano Daprela, ‘graziato’ nel primo tempo da un secondo giallo meritatissimo. Poi, la frittata dell’arbitro. Cordoba viene espulso per aver trattenuto Eder lanciato da solo verso Julio Cesar: il rosso è sacrosanto, ma Rocchi concede anche un rigore allucinante e inesistente perché il fallo era palesemente fuori area.

1° OTTOBRE 2011 – INTER-NAPOLI 0-3 – Obi ammonito per fallo inesistente, poi espulso con secondo giallo e rigore concesso al Napoli quando doveva essere punizione perché il fallo era palesemente fuori area (se di fallo si può parlare per un normale spalla a spalla). Inter con uomo in meno e rigore contro ingiusto, segna Campagnaro sulla ribattuta, ma era già entrato in area prima della battuta: a termini di regolamento, rigore da ripetere. E tanto altro.

BECCALOSSI: «STAGIONE DA 7 IN PAGELLA»

Dati tratti dal sito ilrumoredeinemici.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video