Mancini: «Costruiremo un'Inter più forte»

Il tecnico nerazzurro ha detto no alla moviola in campo e ha guardato al futuro con ottimismo. Poi sulla Champions: "E' difficile raggiungerla, ma dobbiamo provarci".
Mancini: «Costruiremo un'Inter più forte»© Inter via Getty Images
Andrea Ramazzotti
5 min

INVIATO AD APPIANO - Roberto Mancini ha parlato alla vigilia della gara contro il Napoli di domani sera e ha "promesso" che la squadra sarà rinforzata in vista della prossima stagione.

Mancini, crede ancora nelle possibilità dell’Inter di centrare il terzo posto?
Le possibilità non sono molte, ma abbiamo il dovere di pensare positivo, che ci sono ancora chances di farcela.

Il Napoli senza Higuain quanto perde?
Il Napoli è un’ottima squadra anche senza Higuain. E’ un giocatore straordinario perché ha segnato 30 gol, ma il Napoli rimane fortissimo perché probabilmente giocherà Gabbiadini che è forte. Dovremo fare molta attenzione, ma non cambieremo modo di giocare perché non c’è lui.

Davanti solo Icardi ha una certa continuità realizzativa. Perché? Colpa dei singoli oppure di un gioco che ancora non funziona?
Non abbiamo mai detto agli attaccanti di non far gol. Gli attaccanti hanno momenti in cui segnano e altri in cui non segnano. Quello dei gol è sempre stato il nostro tallone d’Achille perché con qualche gol in più avremmo 6-7 punti in più.

Liverpool-Borussia le ha fatto venire voglia del calcio inglese? Una partita così in Italia è possibile?
Non ho visto Liverpool-Dortmund però ad Anfield il pubblico è incredibile, sa trascinare la squadra e sarà stata una gara bellissima visto il susseguirsi dei gol. In Italia una partita così è difficilissimo da vedere. Inter-Napoli sarà giocata da due grandi squadre e mi aspetto un match bello. Da qui alla fine dobbiamo cercare di recuperare i punti che abbiamo perso finora. Non ci aspettano 6 incontri facili.

Chiederà a Thohir di non vendere i migliori?
L’obiettivo di Thohir è quello di migliorare la squadra e su questo tra di noi non ci sono divergenze.

Crede che sia possibile rinforzare la squadra rispettando il Fair Play Finanziario?
Adesso dobbiamo pensare alle ultime 6 partite e basta. Credo che la squadra si stia iniziando a delineare e ad avere punti fermi per il futuro. Mancano delle pedine, elementi che possano aiutare i giovani per il futuro, ma punti fermi li abbiamo. Per il mercato ci sarà tempo.

Il Fair Play Finanziario può essere un ostacolo per la vostra campagna di rafforzamento?
L’Inter sta prestando attenzione al Fair Play Finanziario. Lo sapevo prima di arrivare qua e sarà così ancora per un altro po’ di tempo. Non è un problema. Si può comunque far bene.

Resterà qui al 100% la prossima stagione?
Non posso rispondere alla stessa domanda tutte le settimane.

Com’è il rapporto con Icardi?
Non ci sono problemi tra me e Icardi. Chi va in panchina non è felice e se questi sono i problemi, tutti gli allenatori hanno problemi analoghi ogni settimana.

Dimenticato l’episodio con Sarri del match di Coppa Italia?
A Sarri stringerò la mano e quell’episodio è il passato.

Cosa pensa della moviola in campo?
Non sono a favore della moviola in campo. Sono a favore dell’errore dell’arbitro, non degli assistenti o degli arbitri d’area.

Come si sono inseriti Kondogbia e Perisic? Perché il croato ha fatto meglio del francese?
Perisic ha avuto bisogno di un po’ di tempo per capire il calcio italiano e ha avuto dei problemi fisici, ma la Bundesliga era simile al nostro campionato e quindi ha fatto prima di Kondogbia che viene dalla Ligue 1, un torneo sicuramente meno competitivo di Serie A e Bundesliga.

Mertens e Gabbiadini le piacciono per la sua Inter?
Gabbiadini mi è sempre piaciuto, fin da quando giocava all’Atalanta per le sue caratteristiche. Mertens è un calciatore affermato ormai da tempo. Giocano nel Napoli e sono abbastanza difficili da prendere per noi.

Le voci sul futuro dell’Inter condizionano la squadra?
Non credo assolutamente.

All’andata Napoli-Inter era uno scontro al vertice. Rammarichi per la classifica attuale?
Abbiamo perso tanti punti e dovevamo avere qualche punto meno del Napoli, ma non così tanti. Rammarichi ne abbiamo parecchi.

La Primavera ha vinto la Coppa Italia. Qualcuno degli uomini di Vecchi è pronto per il… salto?
Gnoukouri qualche partita con noi l’ha fatta, idem Manaj che fisicamente è più pronto. Entrambi possono avere un futuro in prima squadra.

Erkin è un giocatore che il prossimo anno può far comodo all’Inter?
Ce ne sono diversi di elementi a parametro zero che possono far comodo. E’ una buona soluzione trovare giocatori a parametro zero non in là con l’età che possono garantire esperienza e affidabilità. Da qui a dire che Erkin giocherà con noi però…


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video