Serie A Inter, difesa da B. Quanti gol in area

Il tecnico De Boer ha rivisitato il ko di Roma e studia i rimedi
Serie A Inter, difesa da B. Quanti gol in area© LaPresse
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - Frank De Boer ha lanciato l’allarme nel dopo Roma-Inter: la squadra commette troppi errori in fase di impostazione e subisce gol che non dovrebbe subire. L’olandese ha rivisto il match con i giallorossi, vivisezionato anche dal suo staff: nessuno ha dubbi sul fatto che le due reti incassate da Handanovic, e pure alcune delle occasioni concesse, fossero evitabili con un pizzico in più di attenzione. Nel palleggio, nella disposizione in campo e nella chiusure preventive. De Boer sa bene che non tutto funziona come lui vorrebbe, ma è abbastanza intelligente per notare che rispetto alla scorsa sosta (un mese fa) la situazione è migliorata. Servono però altri passi in avanti e soprattutto una continuità di rendimento che nell’ultima settimana è latitata (1 pari e 2 ko). Per fare un ulteriore salto di qualità è necessario sistemare la difesa o, se preferite, la fase difensiva perché l’ex allenatore dell’Ajax ascrive gli sbagli commessi all’Olimpico non al reparto arretrato, ma a tutta la squadra.

TUTTO SULL'INTER

NUMERI E PARAGONI - Prima di tutto qualche numero per capire dove sta il problema. Nel 2016-17 l’Inter ha disputato 9 incontri ufficiali e ha subito 13 gol: 5 nei 2 match di Europa League, 8 nei 7 turni di campionato. Dal 2006-07 appena in due occasioni ne ha incassati più di 8. Handanovic ha mantenuto la porta imbattuta solo a Empoli, in campionato. A livello di "clean sheet" il Crotone ha fatto peggio visto che la formazione di Nicola ha al passivo almeno una rete in tutti i match disputati in campionato e in Coppa Italia, mentre il Cagliari ha fatto come l’Inter. Le altre? Come si vede dalla tabella, hanno tutte numeri migliori. E non importa scomodare la Juventus e il Sassuolo, che guidano la classifica degli incontri con il loro portiere imbattuto (6 a testa): anche la Fiorentina spesso criticata ha concesso a Tatarusanu giornate di festa (4). Un capitolo a parte spetta agli inizi di gara in salita: in 8 occasioni su 9 sono state le avversarie dell’Inter a segnare per prime e i nerazzurri hanno dovuto rincorrere. Un trend da invertire.

WANDA NARA SU ICARDI

CHE SUCCEDE? - Dei 13 gol incassati dall’Inter, 7 sono frutto di conclusioni dall’interno dell’area di rigore, a dimostrazione che la squadra non difende in modo corretto e concede troppi spazi. La fotografia del match di domenica è stata impietosa: la Roma ha tirato 15 volte (!) da dentro l’area nerazzurra.

Leggi l'articolo completo sul CorrieredelloSport-Stadio in Edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video