Serie A Inter, Thohir: «Puntiamo alla Champions, vicini a De Boer»

È iniziata l'assemblea dei soci del club nerazzurro: verrà approvato il bilancio. Presenti Steven Zhang e Yang Yang, mentre è assente il presidente che lascia però un messaggio: Nonostante le difficoltà gli obiettivi restano gli stessi. Resta la vicinanza all'allenatore e alla squadra. La società si prende le proprie responsabilità
Serie A Inter, Thohir: «Puntiamo alla Champions, vicini a De Boer»© Inter via Getty Images
5 min

MILANO - È iniziata l'assemblea dei soci dell'Inter che approverà il bilancio di Fc Internazionale al 30 giugno 2016. Presenti Steven Zhang, figlio di Zhang Jindong, e Yang Yang vicepresidente di Suning Investment. Li hanno preceduti il vicepresidente dell'Inter Javier Zanetti, il Ceo Michael Bolingbroke, il dg Giovanni Gardini mentre in seguito è arrivato anche il ds Piero Ausilio. Assente invece Erick Thohir che ha dovuto lasciare anticipatamente Milano a causa dell'aggravarsi delle condizioni di salute del padre. Il presidente dell'Inter ha lasciato la delega a Isenta Hioe per far sì che che International Sports Capital Spa, la società in possesso del 31.05% del club in quota a Thohir, fosse comunque rappresentata in assemblea. A presiedere l'assemblea Nicola Volpi. Hanno raggiunto l'albergo nel centro di Milano, sede dell'assemblea, anche Bedy Moratti e Gianfelice Facchetti.

TUTTO SULL'INTER - TUTTO SULLA SERIE A

IL MESSAGGIO DI THOHIR - I risultati dell'Inter sul campo non sono stati purtroppo sempre soddisfacenti ma contro il Torino sono arrivati tre punti importanti dai quali il club vuole ripartire, perché nonostante le difficoltà gli obiettivi restano gli stessi: tornare in Champions League. È il messaggio che Thohir ha voluto trasmettere, tramite il presidente dell'assemblea Nicola Volpi, agli azionisti presenti all'assemblea dei soci del club nerazzurro. Resta la vicinanza - sottolinea il presidente - all'allenatore e alla squadra e la società si prende le proprie responsabilità per continuare a prendere le decisioni necessarie al bene dell'Inter.

IL CEO BOLINGBROKE - Il Ceo Michael Bolingbroke ha poi spiegato che l'Inter è in linea con i parametri del Fair Play Finanziario. Lo ha fatto agli azionisti presenti all'assemblea dei soci del club nerazzurro che ha approvato il bilancio di Fc Internazionale al 30 giugno 2016. L'assemblea soci dell'Inter ha approvato all'unanimità il bilancio di Fc Internazionale al 30 giugno 2016. Secondo quanto si apprende il bilancio consolidato dovrebbe registrare un passivo di circa 59 milioni di euro. Il risultato netto consolidato dell'Inter è migliorato, passando da una perdita di 140,4 milioni di euro nel 2014-2015 a una perdita di 59,6 milioni di euro. Lo rende noto il club nerazzurro con una nota sul sito. "Per quanto riguarda l'esercizio 2015-2016 abbiamo superato il test del Fair Play Finanziario. La perdita, calcolata in base ai criteri stabiliti dalla Uefa, è inferiore ai 30 milioni di euro" ha detto Bolingbroke durante la conferenza stampa dopo l'assemblea dei soci del club nerazzurro. "Il break even - ha aggiunto - è un obiettivo e, seppur difficile, se lo raggiungeremo avremo rispettato gli accordi del settlement agreement. I ricavi nel 2013-2014 ammontavano a 168 milioni di euro, l'anno successivo a 171 milioni e nell'esercizio 2015-2016 abbiamo raggiunto i 186 milioni di euro. Quest'anno vogliamo raggiungere i 200 milioni. L'EBITDA consolidato è pari a 10.1 milioni ed è incrementato di 9.6 milioni".

IL SUNING E AUSILIO - Anche Suning è soddisfatta degli sforzi fatti dalla presidenza dell'Inter e dalla dirigenza per raggiungere gli obiettivi del FFP. Lo ha spiegato durante l'assemblea dei soci Yang Yang vicepresidente di Suning Investment Group. La proprietà supporta dirigenti e squadra, convinta che insieme si possano fare grandi cose grandi cose, in campo e fuori. Nonostante alcune difficoltà sportive il Suning vuole veder tornare la squadra in Champions: "Vogliamo giocare la Champions nella prossima stagione ma non abbiamo rinunciato al titolo italiano. È sempre nella nostra agenda" ha detto Bolingbroke durante la conferenza stampa dopo l'assemblea dei soci del club nerazzurro. "Siamo soddisfattissimi di Frank De Boer, ha accettato di venire all'ultimo minuto - ha aggiunto - e non è una situazione facile. Siamo al cento per cento al suo fianco. Siamo molto convinti dell'attuale assetto societario. Lavoriamo tutti a stretto contatto". Yang Yang, vicepresidente del Suning, risponde così a chi gli chiede se Thohir resterà alla presidenza dell'Inter: "È il nostro partner anche nel sudest asiatico, dove vogliamo espanderci in quella zona geografica. C'è massima fiducia". E a confermare che De Boer è l'allenatore sul quale punta tutto la dirigenza nerazzurra è il ds Piero Ausilio che dopo l'assemblea dei soci ha precisato: "Nessun allenatore contattato. Sfido chiunque a dire il contrario. Molti si propongono ma la panchina dell'Inter è di Frank De Boer. Abbiamo fatto una scelta a fine agosto, lo sosteniamo e siamo convinti che il suo progetto di calcio sarà vincente".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video