Mancini: «All'Inter parlavano in troppi. Che rimpianto Dybala»

L'ex allenatore interista ripercorre le tappe dell'esonero subito prima dell'inizio della stagione: «Situazione assurda. Avremmo fatto un gran campionato»
Mancini: «All'Inter parlavano in troppi. Che rimpianto Dybala»
4 min

ROMA - Roberto Mancini sintetizza così il suo allontamento dall'Inter prima dell'inizio della stagione: "Si era creata una situazione assurda, sempre più difficile da gestire, c’erano troppe persone che parlavano". L'allenatore di Jesi si è raccontato in un'intervista a La Stampa, ripercorrendo le tappe che l'hanno portato ad agosto a lasciare la panchina interista: "Mi è dispiaciuto andare via, sono sicuro che avremmo fatto un grande campionato. I ragazzi stavano migliorando, la mia Inter si stava preparando a rivincere, ma per lavorare bene serve la fiducia di tutti". Il Mancio pensa che non vi sia stato un momento preciso, ma piuttosto un accumularsi di incomprensioni con la società: "Diciamo che ho sperato fino in fondo che le cose si potessero aggiustare ma dentro di me sentivo che si era rotto qualcosa. La squadra non era stata costruita male, i giocatori hanno sempre dato l’anima, era impensabile che potessimo essere già pronti il 20 agosto".

DE BOER - E sull'uomo che la sua panchina l'ha poi ereditata, ossia l'olandese Frank De Boer, il tecnico vuole chiudere un capitolo che gli aveva dato qualche fastidio: "De Boer ha detto che la squadra non correva ma è inesatto. Però lo perdono perché lavorare all’Inter in quelle condizioni non era facile, non conosceva nessuno, non lo hanno aiutato. Quindi è normale cercare delle scuse. Mi spiace che sia finita male, aveva bisogno di più tempo per ambientarsi". Ora c'è Pioli, che sta andando molto bene, ma per Mancini la vera forza sarà nella programmazione: "Quindi il campionato lo rivincerà la Juventus, ma l’anno prossimo, grazie alla forza di Suning, l’Inter potrà davvero giocarsela alla pari".

"DIEGO COSTA IN CINA: PRENDERA' 30 MILIONI ALL'ANNO!"

MERCATO - L'ex allenatore di Fiorentina, Lazio e Manchester City ha parlato anche del suo futuro: "Appena ho lasciato l’Inter ho avuto tre offerte dalla Cina, li ho ringraziati e ho rimandato la questione. Adesso sono più attratto da altri campionati, soprattutto la Premier inglese".

JUVENTUS – Alle porte c'è la grande sfida Juventus-Inter, secondo Mancini "in certe partite può succedere di tutto, secondo me l’Inter non parte sfavorita, il filotto di vittorie in campionato non è casuale". Però esiste l'effetto Stadium: "Assolutamente sì, il fattore campo porta ai bianconeri sette-otto punti in più all’anno". Mancio, tra gli juventini, ha un pensiero particolare per Dybala: "Sicuramente ha una classe immensa, è il grosso rimpianto dell’Inter. Lo avevano in mano, potevano offrire di più, invece, è finito alla Juventus". Quindi un pensiero sulla panchina della Juve: "Tante volte i miei amici bianconeri mi hanno chiesto se allenerei la Juventus. E la risposta è sempre la stessa: sì, perché sono un professionista”.

MANCINI: "AVREI VOLUTO CAVANI ALL'INTER"


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video