Zanetti inaugura l'Inter Academy Argentina

Il vice presidente nerazzurro, nella notte italiana, a Cordoba ha battezzato la prima Academy nerazzurra nel suo Paese. Avrà 300 ragazzi e istruttori formati dal club di Suning.
Zanetti inaugura l'Inter Academy Argentina© ANSA
Andrea Ramazzotti
3 min

MILANO - E’ nata la prima Inter Academy in Argentina. Ieri sera è stata inaugurata a Córdoba, nel cuore del Paese patria del vice president nerazzurro Javier Zanetti, padrino dell’inaugurazione. L’Argentina ha da sempre un profondo legame con l’Inter, simboleggiato non solo dalla leggenda Zanetti, che sul campo ha scritto la storia del club e ora fa altrettanto da dirigente, ma in generale dalla ricca tradizione di giocatori argentini che hanno vestito i colori nerazzurri nel corso degli anni, ben 47 tra ex e calciatori attualmente in prima squadra. Radici profonde che portano l’Inter ad avere più di 5 milioni di sostenitori in questo Paese.

ORGANIZZAZIONE - Il partner per questo progetto è il Club Deportivo Atalaya, il cui centro sportivo diventa il centro di formazione di Inter Academy Córdoba, con scuole calcio collegate in tutta la provincia e un programma mirato alla preparazione non solo di giovani calciatori ma anche di allenatori locali. Questo perché il progetto nasce e si sviluppa con l’idea di far crescere i ragazzi secondo la metodologia nerazzurra ma nel proprio Paese d’origine, nel rispetto delle regole calcistiche ed etiche internazionali. Il Deportivo Atalaya è un Club che da sempre lavora sulla formazione, quindi in piena sintonia con quelli che sono i valori alla base di Inter Academy. La direzione tecnica del progetto è afidata a Piero Foglia, che vanta un’esperienza decennale nell’ambito del calcio giovanile, presente all’inaugurazione insieme a Barbara Biggi, direttore del progetto Inter Academy, e Marco Monti, technical director dello stesso.

NUMERI - Trecento i ragazzi coinvolti nelle attività di Inter Academy Córdoba, dagli 8 ai 16 anni, seguiti da un team di 10 allenatori locali coordinati da uno dei tecnici provenienti dai centri di formazione nerazzurri italiani, Valerio Candido. Le attività avranno inizio tra qualche giorno, in aprile. Il progetto Inter Academy è presente oltre che in Argentina anche in Cina, Giappone, Arabia Saudita e Brasile, coinvolgendo attualmente 15 mila bambini, 120 allenatori locali e 10 tecnici italiani, rappresentando l’espressione internazionale del Settore Giovanile del Club, famoso per le importanti vittorie ottenute sul campo e le profonde competenze dei suoi coach nel crescere e formare nuovi calciatori professionisti. Nelle Academy nerazzurre si forgiano prima uomini e poi campioni. La responsabilità etica che contraddistingue le Academy dell’Inter è diretta emanazione della storia e filosofia del club. La connessione tecnica tra Milano e gli altri centri all'estero è il pilastro del progetto, ciò che lo rende unico. Ogni Academy nerazzurra nel mondo è una estensione diretta del Settore Giovanile del Club. Gli standard della metodologia di allenamento sono molto elevati. L'esperienza nel calcio giovanile e i successi ottenuti sono il motivo per cui è stato scelto di condividere all'estero ciò che viene fatto nella Academy di Milano. Ciò che ha motivato l’Inter ad esportare la propria metodologia è il desiderio che ogni bambino possa avere l’opportunità di crescere e allenarsi con gli alti standard tecnici ed etici nerazzurri pur rimanendo nella propria casa, ambiente naturale in cui poter e dover sviluppare se stessi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inter, i migliori video