Tronchetti Provera: «Juventus irraggiungibile con CR7? Non è detto»

L'ad di Pirelli ottimista per la stagione dei nerazzurri: «È una squadra già formata, viene rafforzata e ha un ottimo allenatore, se la può giocare alla pari con tutte. I campioni fanno la differenza ma abbiamo tutti gli strumenti per fare bene»
6 min

ROMA - "Se si può pronunciare la parola scudetto? Si deve combattere per quello, per lo scudetto. E anche in Champions si deve giocare per arrivare in finale". Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli, parla delle ambizioni per la prossima stagione dell'Inter, sua squadra del cuore. Con Cristiano Ronaldo la Juventus "sembra irraggiungibile. Sembra però. Non è detto, il calcio è sorprendente a volte, l'importante - prosegue ai microfoni de 'La Politica nel pallone' su Gr Parlamento - è che i giocatori facciano la loro parte. Il morale conta moltissimo e il calcio non è solo il campione. È ovviamente il campione, non solo. Cosa dice Moratti? La pensiamo allo stesso modo. L'arrivo di Ronaldo è un bene per il calcio italiano, è un peccato non averlo fatto noi. Ci auguriamo che alla fine del fair play l'Inter possa tornare a quel livello, offrendo quella cosa in più che ci fa andare allo stadio con un po' di sogni".



INTER, RAPPORTO OTTIMO - Ribadito che il rapporto tra Pirelli e l'Inter di Suning "è ottimo, c'è una buona collaborazione in tutte le aree, dal marketing alla pubblicità allo stadio, un rapporto molto molto costruttivo", Tronchetti Provera sottolinea che "il mio cuore nerazzurro dice che ci sarà un campionato più competitivo. In buona parte l'Inter è squadra già formata, viene rafforzata e ha un ottimo allenatore, se la può giocare alla pari con tutte. I campioni fanno la differenza ma abbiamo tutti gli strumenti: certo, quando ci sono certe giocate si può solo applaudire, speriamo che Ronaldo non le esibisca contro di noi". Secondo Tronchetti Provera l'Inter "ha bisogno di una seconda punta al fianco di Icardi. Abbiamo un giovane, Martinez, estremamente efficace e dal fisico molto potente. E' davvero giovane e magari ci riservera' delle buone sorprese".

PARTNER ICARDI - "Il partner migliore per Icardi? I grandi trequartisti sono il meglio che Icardi possa avere al fianco: Nainggolan - afferma l'ad Pirelli - ha delle qualità straordinarie, potrebbe fare come Sneijder con Milito nell'anno del Triplete. Ai tempi c'era anche Eto'o, classe pura. Come si sta costruendo la squadra oggi è il modo giusto, vediamo un rafforzamento a centrocampo, cosa potrà accadere. Perisic-Brozovic? Sono due grandi giocatori, hanno fatto un Mondiale straordinario. Nell'ultima parte dello scorso campionato Brozovic ha fatto molto bene e Perisic, quando ha continuità, è straordinario, anche noi abbiamo l'opportunità di divertirci. Icardi-Real? Penso e spero che Icardi continui il suo percorso con l'Inter, lo dichiara in ogni circostanza, la società penso che lo terrà a bordo". In sostanza, Tronchetti Provera si dice "abbastanza fiducioso. La campagna acquisti è stata ottima, Nainggolan è un leader naturale, se avrà a Milano la capacità di giocare di continuo ai livelli cui è abituato possiamo davvero sperare in una grande Inter".



FERRARI COMPETITIVA - "C'è una cosa da sottolineare, la Ferrari ha dimostrato di essere competitiva. Purtroppo c'è stato un errore evidentemente importante ai fini del campionato, ma con una macchina così competitiva il campionato non è chiuso". Lo ha detto l'amministratore delegato della Pirelli, Marco Tronchetti Provera, all'indomani del Gp di Germania vinto in rimonta da Lewis Hamilton dopo l'uscita di pista di Sebastian Vettel mentre si trovava al comando. "Certi errori purtroppo capitano, sono capitati anche a Hamilton in passato, ma sarà un campionato avvincente e le prossime gare vedranno una bella sfida soprattutto tra Mercedes e Ferrari - ha aggiunto a 'La politica nel pallone' su Gr Parlamento -. Anche la Red Bull ha ripreso passo, le ultime gare sono state molto affascinanti. Sarà una bella battaglia, con macchine separate da pochi decimi di secondo. Abbiamo visto sorpassi, errori, ma anche magnifiche rimonte, quello che ha fatto Hamilton ha dello straordinario. È da campione". Con la nuova proprieta' americana del circus "i rapporti sono ottimi, di collaborazione. Lavoriamo per creare ancora più spettacolo, a Monza creeremo una serie eventi per maggiore pubblicità, quello che conta è lo spettacolo in pista, attraverso il regolamento vogliamo far sì che siano più facili i sorpassi e che emerga la capacità dei piloti, perché la gente vuole vedere i campioni". Pneumatici Pirelli sempre più decisivi: "I nostri - ha sottolineato Tronchetti Provera - lavorano per continuare a migliorare, il vero giudice del miglioramento sono i piloti, che hanno dato tutti giudizi estremamente positivi: per noi tutti è una bella soddisfazione che un'azienda italiana riesca a far valere il proprio valore nel mondo". Al momento le condizioni per proseguire a fornire il Mondiale di Formula 1 "ci sono. È partita una gara, noi parteciperemo, se le condizioni economiche saranno ragionevoli andremo fino in fondo. L'esclusività? La prevede il nuovo contratto, lavoriamo su quella, per noi - ha concluso - non e' un tema quello della competizione, abbiamo 1.200 gare e siamo in competizione con tutti, e' una cosa che ci stimola. Si va verso la monofornitura per evitare grossi differenziali tra un team e l'altro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA