Bergomi: «La Juventus come il Frosinone? Ho esagerato»

L'ex difensore dell'Inter e della nazionale in un'intervista a Kicker: «Mi auguro una finale Bayern-Barcellona»
Bergomi: «La Juventus come il Frosinone? Ho esagerato»
3 min

ROMA - Beppe Bergomi, ex pilastro dell'Inter e della Nazionale, ha rilasciato un'intervista alla testata tedesca Kicker, presentando il match di stasera fra la Juventus e il Bayern Monaco.

Il commentatore sportivo, più volte accusato dai tifosi juventini di non essere imparziale nei suoi commenti alle partite della Vecchia Signora, ha perso un'ulteriore occasione per smentire queste voci.

L'INTERVISTA - Ai microfoni di Kicker, Bergomi ha implicitamente evidenziato il suo non certo idilliaco rapporto con i colori bianconeri. Parlando del match di andata fra la Vecchia Signora ed i tedeschi l'ex difensore nerazzuro ha affermato: «Mi auguro una finale Bayern-Barcellona. Nella partita d'andata, per un'ora, gli juventini, in confronto alla qualità dei tedeschi, hanno fatto la figura del pericolante Frosinone».

Certamente una caduta di stile che non solo farà infuriare i tifosi bianconeri, ma che gli costerà qualche antipatia anche nella zona del frosinate.

IL CHIARIMENTO - In serata, tramite l'ufficio stampa di Sky Italia, Bergomi ci ha inviato una sua rettifica all'intervista concessa al tedesco Kicker. La riportiamo integralmente. «Ma non scherziamo. Gioco a pallone da mezzo secolo, per almeno trenta questo è stato il mio lavoro e da altri quindici commento partite del campionato italiano e dei principali tornei mondiali: se dicessi che la Juventus somiglia al Frosinone (al quale va tutto il mio rispetto per quello che ha fatto in questi anni) farebbero meglio a licenziarmi. Per misconoscenza del calcio. Ma non devo smentire nulla, tutt’al più incastonare le mie parole nel contesto naturale. Ho esagerato nel paradosso dicendo che nella prima fase della partita di Torino la differenza tra le due squadre mi aveva impressionato, come quando in Italia la Juventus gioca contro squadre di classifica inferiore. Ma ho anche aggiunto che, dopo, la reazione della Juventus è stata imperiosa, tanto da poter sovvertire il risultato. E sono stato sinceramente ammirato dal risveglio juventino, come italiano soprattutto. Ho sottolineato più volte quanto sia ammirevole la forza mentale di questa squadra. Spiego infine la parte del pronostico che mi ha attirato altre accuse: come tutti quelli che amano il calcio, ho pronosticato una finale tra le due squadre più forti: Bayern-Barcellona. Ma questo solo dopo aver precisato che qualunque finale con una squadra italiana sarebbe la mia preferita, ora e sempre. Credo di essere stato chiaro».

BAYERN-JUVE SHOW

TUTTO SULLA CHAMPIONS LEAGUE


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video