Serie A Juventus, Buffon nella storia: record di imbattibilità

Il capitano bianconero ha battuto il record di imbattibilità della storia della seria A di Sebastiano Rossi, che era di 929 minuti
Serie A Juventus, Buffon nella storia: record di imbattibilità© Getty Images
4 min

TORINO - Quattro minuti per scrivere la storia. Tre per eguagliare Sebastiano Rossi, uno per diventare il primatista assoluto. Buffon ha stabilito il record di tutti i tempi di imbattibilità, quando è scoccato il quarto minuto nel derby contro il Torino: Dopo 180 secondi il capitano della Juve e della Nazionale ha eguagliato il record di Sebastiano Rossi di 929 minuti che resisteva dalla stagione '93/94, un minuto dopo è diventato il primatista assoluto nella storia della serie A. 

Al terzo posto c'è una leggenda come Dino Zoff, con 903 minuti. Poi il gol su rigore di Belotti al 48' della ripresa ha fermato il cronometro di imbattibilità di Buffon a 974' che comunque è ormai in cima alla classifica dei portieri più imbattuti della Serie A. L'ultimo a violare la porta della Juventus era stato Antonio Cassano mentre ora è il giovane attaccante del Torino ad essere riuscito nell'incredibile impresa. 

BUFFON IMBATTIBILE

TUTTE LE STATISTICHE DI BUFFON - TUTTO SULLA JUVE

Dietro, al quarto posto, c'è Mario Da Pozzo, estremo difensore del Genoa che raggiunse con 792 minuti da imbattuto nel campionato 1963- 64; poi Ivan Pellizzoli con 774 (Roma, 2003-04) e David Pinato con 758 (Atalanta, 1996-97), seguiti da Luca Marchegiani (Lazio, 1997-98) con 745 minuti.

 Proprio a 745 minuti era fissato il precedente record di Buffon, ottenuto nel 2013-14, nel torneo del terzo scudetto contiano vinto con 102 punti. Per Gigi è stato un avvio di 2016 davvero strepitoso. Un solo gol al passivo (contro la Sampdoria a gennaio) e poi dieci partite con la porta inviolata. Altro record storico, questo, mai toccato da una squadra in serie A.

LA FESTA DEI TIFOSI - "+929. Gigi numero 1, la leggenda": i tifosi della Juventus hanno celebrato con questo striscione, esposto allo stadio Olimpico dove si sta giocando il derby della Mole, il record di imbattibilità di capitan Buffon. Applausi per il portiere, ma anche fischi - e qualche insulto - da parte dei tifosi del Torino.

CLASSIFICA SERIE A


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video