Juventus, Allegri e i suoi ragazzi: recordmen d'Europa!

Nessuno ha fatto 10 vittorie, soltanto Real e Bayern potrebbero riuscire a eguagliare 30 punti in 12 turni
La Juventus l'anno scorso era settima con soli 18 punti dopo 12 giornate. Quest'anno è prima con 30 punti: +12© ANSA
Antonio Barillà
3 min

ROMA - Massimiliano Allegri rivendica i risultati con orgoglio, definisce moda o luogo comune sostenere che la sua Juventus gioca male, riconosce che la squadra può migliorare ma si ribella alle critiche eccessive, ricorda che per conquistare lo scudetto bisogna soffrire e che non è possibile vincere tanto giocando male. Ebbene, la sua Juventus vince tantissimo, come nessun altro club in Europa. lo svelano le classifiche comparate dei principali campionati, che vedono i bianconeri in vetta per numero di vittorie e media punti.

 

LEGGE - Quello di Verona è stato il decimo successo in 12 giornate: una striscia straordinaria interrotta dall’incantesimo di San Siro, dove i bianconeri sono stati sconfitti sia dall’Inter sia dal Milan. Solo il Nizza, in Ligue 1, è scesa in campo altrettante volte, però la capolista francese si è fermata a 9 vittorie, completando il suo cammino con 2 pareggi e una sconfitta. Real Madrid in Spagna e Liverpool in Inghilterra hanno giocato una gara in meno, ma contano 8 vittorie ciascuna e non potranno così raggiungere il livello bianconero. Idem il Bayern Monaco: la Bundesliga è arrivata alla decima giornata, Carlo Ancelotti ha fatto il pieno solo in sette.

JUVE SU JAMES RODRIGUEZ

DERBY - Il traguardo dei 30 punti in 12 turni potrà essere eguagliato dal Real se sabato 19 farà suo il derby con l’Atletico, e dal Bayern Monaco se dovesse vincere le prossime due partite, mentre il Liverpool, nel segmento trattato, può raggiungere al massimo quota 29. Calcolando il rapporto tra partite giocate e punti in classifica, la Juve è regina con 2,5 di media, seguita dal Real (2,45) e dal Nizza rivelazione (2,41). Appena sotto (2,4) il Bayern, staccati (2,36) i Reds di Jürgen Klopp.

Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video