24 ore di notizie sulla Juventus

Tutte le news sui bianconeri minuto per minuto: segui gli aggiornamenti LIVE
24 ore di notizie sulla Juventus© LaPresse
43 min
19.00 DALLA FRANCIA: VERRATTI OBIETTIVO PRINCIPALE DELLA JUVENTUS PER GIUGNO
Il matrimonio fa fra la Juventus e Marco Verratti, appena quattro estati fa, sembrava cosa fatta: il centrocampista abbruzzese, all'epoca poco più che un giovane talentuoso, molto lontano dal campione conosciuto e apprezzato di oggi, era stato prima corteggiato, poi blandito con frasi d'amore e in fine abbandonato a pochi metri dall'altare. In realtà non è dato sapere quanto fu la Juve a non credere fino in fondo nell'investimento e quanto, invece, influirino i milioni del Psg: di fatto, non se ne fece nulla. Ma, si sa, certi amori non finiscono e quello fra la Juve e Verratti sembra ancora molto solido, tanto che dalla Francia, il portale di mercato Foot01.com, insiste nell'affermare che il numero 6 del Psg rappresenti l'obiettivo primario di Marotta per il prossimo mercato estivo. Per ora non è dato sapere ciò cha accadrà in estate, certo è che alla Juve un giocatore come Verratti servirebbe come il pane, per riportare a centrocampo quelle geometrie che dopo la partenza di Andrea Pirlo si è fatta fatica a vedere.
18.49 I CONVOCATI DELLA JUVE PER LA PARTITA CON IL PESCARA: CI SONO MARCHISIO E CHIELLINI
Sono 20 i convocati della Juve per la partita di domani sera contro il Pescara. Nella lista di Allegri sono presenti sia Marchisio che Chiellini, segno eloquente che i due hanno recuperato al cento per cento dai problemi accusati nelle scorse settimane. Ecco l'elenco diramato al termine dell'allenamento dal tecnico livornese: 
1 Buffon
3 Chiellini
5 Pjanic
6 Khedira
7 Cuadrado
8 Marchisio
9 Higuain
11 Hernanes
12 Alex Sandro
17 Mandzukic
18 Lemina
19 Bonucci
22 Asamoah
24 Rugani
25 Neto
26 Lichtsteiner
27 Sturaro
32 Audero
33 Evra
34 Kean
18.34 GROSSO: "L'ASSENZA DI KEAN? NESSUN ALIBI, PER ME CONTA LA SQUADRA"
La Juve fa fatica a fare gol e forse paga l’assenza di Kean, ormai aggregato alla prima squadra: “Abbiamo un gruppo con grandissime qualità, sono molto contento. Dobbiamo ripartire da questa prestazione capendo però che non  bastata, serve dare qualcosa in più. Clemenza? Mi continui a nominare giocatori, ma per me conta la squadra, il gruppo. Su quello ci dobbiamo concentrare. Dobbiamo andare avanti vincendo. Il fatto che Kean sia in prima squadra senza giocare? Sono stracontento di tutti i ragazzi che ho, compreso lui, e sono contento anche se arrivano in prima squadra. Dobbiamo fare quello che abbiamo fatto oggi, vincendo le partite quando meritiamo di vincerle”.
18.19 GROSSO: "DISPIACE PER IL RISULTATO, MA ABBIAMO FATTO UNA GRANDE PARTITA"
Fabio Grosso
, allenatore della Primavera della Juventus, ha commentato ai microfoni di Sportitalia la sconfitta subita in casa contro il Chievo, la seconda consecutiva in campionato: “Sono molto dispiaciuto per il risultato, ma abbiamo fatto una grande partita, dominato un avversario forte e costruito tante occasioni da gol. Nel calcio ci sta anche questo, non abbiamo trovato il gol e ora dobbiamo pensare alla prossima gara". La Juve, sul risultato di 0-0 aveva avuto la ghiotta occasione per andare in vantaggio, ma Morselli su rigore ha colpito il palo: "Sono contento della prova di Morselli, ha creato tante palle gol, i rigori si possono anche sbagliare. Per me è fondamentale la prestazione che c’è stata. Complimenti anche al Chievo che è venuto a fare una partita compatta prendendo i tre punti su questo campo che non era facile”.
18.03 D'ANNA: "GARA SUPERLATIVA, ABBIAMO SAPUTO SOFFRIRE"
Il tecnico del Chievo, Lorenzo D’Anna, ha commentato la gara vinta in casa della Juventus ai microfoni di Sporitalia: “Le qualità le hanno messe in campo i ragazzi facendo una prestazione superlativa e sapendo soffrire. Applausi a loro che hanno fatto una grandissima prestazione. Abbiamo creato tanto in avvio, poi loro hanno preso in mano la gara e noi abbiamo saputo soffrire. La crescita mentale c’è stata così come la concentrazione, ora bisogna continuare e confermarsi”.
17.50 ODDO: "NESSUNO E' IMBATTIBILE, CE LA GIOCHIAMO"
La ripresa del campionato dopo la sosta per le nazionali non ha regalato al Pescara il turno più semplice: la squadra di Massimo Oddo che, tra l'altro, perde Fornasier per un problema al flessore, sarà chiamata ad arginare la corazzata Juve: "Abbiamo lavorato tanto in queste due settimane provando sia la difesa a quattro che quella a tre. E' un momento particolare perche' abbiamo tanti calciatori infortunati (Baehbeck, Coda, Mitrita, Gyomber e Verre ndr). Fare esperimenti in questo momento e' complicato perche' abbiamo tante defezioni. Dovremo adattarci alla Juventus. Puntero' sui quei giocatori che hanno giocato con continuita' in queste ultime due settimane. Dobbiamo giocare spensierati". Nonostante ammetta che la Juventus sia "una delle squadre più forti d'Europa", Oddo spera di riuscire a mettere in crisi i campioni d'Italia. "Tutte le squadre hanno punti deboli. Qualche piccolo spiraglio di poter mettere in difficolta' la Juventus c'è  Allegri? E' uno dei migliori a livello europeo". Come fermare la capolista? "Domani bisogna correre e cercare di riproporre quello che abbiamo preparato. In questa settimana abbiamo lavorato molto sulla capacita' di andare in avanti sulle palle perse e difendere meglio di reparto sul contropiede".
17.35 I CONVOCATO DEL PESCARA PER LA SFIDA CONTRO LA JUVE: C'E' L'EX SIMONE PEPE
Sono 20 i calciatori convocati da Massimo Oddo per la sfida di domani sera contro la Juventus. Ecco la lista di giocatori che domani sera cercheranno di dar fastidio alla capolista Juventus, in cui spicca il nome dell'ex sempre molto amato, Simone Pepe:
1 Fiorillo Vincenzo
31 Bizzarri Albano Benjamin
12 Aldegani Gabriele
 2 Crescenzi Alessandro
 3 Biraghi Cristiano
14 Campagnaro Hugo
11 Zampano Francesco
26 Vitturini Davide
13 Zuparic Dario
10 Benali Amhad
19 Brugman Gaston
5  Bruno Alessandro
6  Cristante Bryan
20 Aquilani Alberto
8  Memushaj Ledian
17 Caprari Gianluca
21 Pepe Simone
27 Pettinari Stefano
17.18 IL MURO DEL CHIEVO REGGE: LA PARTITA FINISCE 1-0 PER I VENETI
17.09 E' UN ASSALTO DELLA JUVE CHE PERO' NON RIESCE A TROVARE IL PAREGGIO
17.01 LA JUVE ATTACCA MA NON RIESCE A TROVARE LA VIA DEL GOL: SI RESTA SULL'1-0 PER IL CHIEVO
16.47 JUVE VICINO AL GOL: GRAN TIRO DI CLEMENZA RESPINTO DAL PORTIERE DEL CHIEVO
16.33 JUVE-CHIEVO: DOPPIO CAMBIO PER LA SQUADRA DI GROSSO
16.19 JUVE-CHIEVO: INIZIATO IL SECONDO TEMPO
16.03 JUVE-CHIEVO: IL PRIMO TEMPO SI CHIUDE CON I VENETI IN VANATGGIO PER 1-0
15.50 JUVE-CHIEVO: CLIVENSI IN VANTAGGIO
15.36 JUVE-CHIEVO: MORSELLI DAGLI UNDICI METRI COLPISCE IL PALO
15.20 JUVE-CHIEVO: CALCIO DI RIGORE PER I BIANCONERI
15.04 ECCO LA FORMAZIONE DELLA JUVENTUS PRIMAVERA CHE AFFRONTERA' IL CHIEVO
14.49 TRA POCHI MINUTI LA PRIMAVERA DI GROSSO IN CAMPO CONTRO IL CHIEVO VERONA
14.35 ALLEGRI: "RUGANI SARA' IL FUTURO DELLA JUVE E DELLA NAZIONALE"
Rugani è stato grande protagonista in Nazionale: "Ha buone possibilità, se non ottime possibilità di giocare. Ha fatto una buona partita in Nazionale. Daniele è un giocatore che è cresciuto dal punto di vista della personalità e ha ancora molti margini di miglioramento. Ma soprattutto è cresciuto dal punto di vista tecnico. Questo credo sia un giocatore importante e sarà importante d'ora in avanti per la Juventus e per la Nazionale. Lui e Romagnoli credo formino una coppia che garantirà alla Nazionale un futuro importante".
14.19 ALLEGRI: "DANI ALVES TORNA DOMANI, AVEVA BISOGNO DI RECUPERARE"
L'unico nazionale che non ha ancora fatto ritorno a Vinovo è Dani Alves: "E' in vacanza fino a domani. Aveva bisogno di recuperare. A spizzichi e bocconi bisogna che lasci uno in vacanza due giorni per farlo recuperare, perchè da quando siamo partiti, praticamente quelli che sono andati in Nazionale, ho dovuto cercare di gestirli, farli recuperare, un paio di giorni a uno, tre giorni all'altro, per cercare di averli più freschi, visto che ho altri giocatori che mi possono garantire lo stesso livello tecnico e tattico dentro il campo. Fortunatamente ora abbiamo due settimane dove possiamo lavorare e sono le uniche due settimane dove possiamo lavorare da quando siamo partiti ad agosto e si arriva tutti insieme a Natale".
14.04 ALLEGRI: "LA PARTITA DI MARTEDI' PIU' IMPORTANTE PER IL SIVIGLIA CHE PER NOI"
Martedì la Juventus si giocherà mezza qualificazione in Champions e tutte le possibilità di arrivare prima nel girone: "Veramente la partita di martedì è più importante per il Siviglia che per noi, perchè a noi basta vincere una delle due partite per essere qualificati. Alla partita di martedì non ci ho pensato ed è l'ultima cosa a cui penso perchè noi dobbiamo pensare al Pescara e fare tre punti. Poi da domenica, anzi da lunedì, l'unico giorno in cui ci possiamo preparare, dobbiamo pensare alla partita di martedì".
13.52 ALLEGRI: "LICHTSTEINER IN LISTA CHAMPIONS? PERCHE' NO"
Lichtsteiner ha confessato che sta lavorando per essere inserito nella futura lista Champions: "Fa bene, sarebbe male il contrario se lavorasse per non essere inserito. Stephan sta facendo bene, quando è stato chiamato in causa ha fatto delle buone partite, ma su questo non avevo nessun dubbio. In quel momento ho dovuto fare una scelta, purtroppo nella lista Champions più di quelli non potevo mettere ed è rimasto fuori lui, ma questo non va a intaccare quello che è il mio pensiero verso Stephan, lo dimostra tutte le volte che viene chiamato in causa. E quando a gennaio si farà trovare pronto sicuramente avrà la possibilità di poter rientrare in lista".
13.40 ALLEGRI: "IL CAMPIONATO SI VINCE A MARZO-APRILE"
Questo turno di campionato, sembra sulla carta, favorevole alla Juventus, visto che la Roma sarà impegnata in trasferta sul campo difficile di Bergamo, contro un'Atalanta in forma europea: "Innanzitutto va affrontata partita dopo dopo partita, inutile stare a fare conti, perchè quando si fanno conti. Da  qui al 23 noi e la Roma abbiamo le stesse partite perchè giochiamo con Pescara domani noi e domenica prossima ci gioca la Roma; la Roma gioca con l'Atalanta e noi ci giochiamo tra due domeniche; la Roma ha il derby e noi abbiamo il derby; abbiamo lo scontro diretto, quindi.... le partite sono le stesse. Intanto noi pensiamo a fare tre punti domani, poi cosa fa la Roma vedremo. Per vincere il campionato non è che si decide in tre mesi, in una settimana, o in un mese, ma si decide a marzo-aprile e noi dobbiamo dare continuità a quelli che sono i risultati".
13.23 ALLEGRI: "ASAMOAH STA BENE E PUO' GIOCARE"
Ancora molti dubbi sulla formazione che scenderà in campo contro il Pescara: "Dopo l'allenamento di oggi dovrò valutare - rivela l'allenatore livornese -  i difensori più o meno sono quelli, non è che ne ho tanti, indipendentemente da Chiellini, se sarà disponibile, o Benatia. Davanti ce ne sono due, più il ragazzino tre. A metà campo Khedira gioca, poi devo scegliere tra Marchisio ed Hernanes, Lemina è tornato ieri. Asamoah sta bene e lì può giocare o Asamoah, o Pjanic, o Sturaro".
13.11 ALLEGRI: "PJANIC? DOVRO' PRENDERE IN CONSIDERAZIONE SE FARLO GIOCARE"
Nelle scorse settimane Allegri aveva confessato che Pjanic da interno destro gli era piaciuto di più: "Se Pjanic gioca mezzala sinistra, basta avere uno che gli copre un po' più di campo dalla parte opposta. E' normale che Pjanic ha certi tipi di caratteristiche e bisogna metterlo nelle condizioni di fare il meglio possibile. A Verona ha fatto una buona partita da interno destro, ma può farla anche da interno sinistro come ha fatto già altre partite buone. Anche lui ha giocato molto, dovrò prendere in considerazione se farlo giocare o meno".
12.59 ALLEGRI: "CHIELLINI DEVO VALUTARLO. PJACA ANCORA LONTANO DAL RECUPERO"
Per quanto riguarda gli infortunati "valuto oggi se Chiellini è a disposizione" confessa Allegri, "per Pjaca siamo lontani; Dybala si è fatto male il 22 ottobre, quindi non siamo ancora ad un mese dall'infortunio, un infortunio tra il primo e il secondo grado, ci vogliono i tempi necessari per rientrare. Non ci sono state ricadute, non ci sono stati errori da parte di nessuno nel procedere al recupero di Dybala, credo che quando ci sia un infortunio del genere, è normale che ci vogliano i tempi necessari. A Barzagli  hanno tagliato una spalla quindi non c'è. Benatia è rientrato dalla Nazionale con un dolore al ginocchio, oggi valuterò se sarà a disposizione o meno"
12.47 ALLEGRI: "MARCHSIO STA BENE, MA LA FORMAZIONE LA DECIDO DOMANI"
 "Marchisio sta bene, si è allenato", conferma Allegri, ma l'undici che scenderà in campo domani sera non l'ha ancora deciso: "Devo decidere la formazione dopo l'allenamento di oggi, domani mattina quando faremo l'ultimo allo stadio, non scenderanno in campo giocatori... diciamo che non farò valutazioni in base alla partita di martedì, domani scenderanno in campo i giocatori che ritengo giusti per fare la partita di domani. Poi martedì, se qualcuno non ci sarà, ne giocheranno altri, questa è sempre stata la forza della Juventus e deve esserlo ancora". 
12.33 ALLEGRI: "LA PARTITA DI SIVIGLIA NON SARA' DECISIVA"
Domani andrà in campo la formazione migliore - afferma Allegri -  anche perchè, secondo l'allenatore della Juventus, la trasferta di Siviglia non sarà decisiva per la sua squadra: "Siviglia non è decisiva. Noi abbiamo in Champions due partite, Siviglia e Zagabria, la Dinamo in casa. Basta vincere una partita per essere qualificati matematicamente, bisogna fare due risultati su tre a Siviglia, abbiamo la possibilità di fare due risultati su tre a Siviglia per poter ambire al primo posto. Ma in questo momento la Champions va messa da una parte perchè la prerogativa è battere domani il Pescara, e ripeto che non sarà semplice se approcciamo male; e soprattutto arrivare a Natale in testa alla classifica". 
12.18 ALLEGRI: "LA PARTITA DOPO LA SOSTA E' QUELLA PIU' PERICOLOSA"
Il fatto di giocare contro un Pescara in piena emergenza classifica non deve ingannare perchè la partita dopo la sosta è sempre delicatissima: "Innanzitutto, per quanto riguarda la partita di domani, come sempre la partita dopo la sosta è quella più pericolosa, perchè bisogna ricalarsi subito nel campionato, manca un mese prima della sosta di Natale e in questo mese abbiamo tre obiettivi da raggiungere, ovvero: il primo è la qualificazione in Champions, vado per ordine; il secondo è mantenere il primo posto prima della sosta di Natale con una partita in meno, perchè noi Crotone la giocheremo dopo. Quindi abbiamo una partita in meno della Roma e questo a maggior ragione deve essere uno stimolo per noi per mantenere lo stesso il primo posto; il terzo, è quello della Supercoppa, poi arriva Natale.  Non sarà una partita semplice perchè il Pescara innanzitutto è una squadra che nonostante abbia delle difficoltà di classifica - ma questo credo fosse normale all'inizio - è una squadra che gioca molto bene, che crea molto, che in tutte le partite ha creato molte occasioni, spesso non ha meritato di perdere. E' normale che manca un po' di esperienza a livello di Serie A, ma noi dobbiamo sapere che abbiamo solo un risultato, quello della vittoria. Attraverso queste partite passano gli Scudetti, lo ripeto fino alla noia. Quindi domani scenderà in campo la formazione migliore?".
12.06 ALLEGRI: "HIGUAIN DOMANI GIOCA"
Conclusa la parentesi nazionali, la Serie A entra di nuovo nel vivo. La Juventus sarà impegnata sabato sera allo Stadium contro il Pescara terzultimo in classifica. L'allenatore livornese, dalla sala stampa di Vinovo presenta la sfida con gli abbruzzesi: "Higuain domani gioca, non vedo perchè non dovrebbe giocare. A meno che oggi nella rifinitura non succeda qualcosa. Per quanto riguarda l'umore, si sa che nel calcio ci sono momenti in cui le cose vanno bene, vanno meno bene. E' tornato, era sorridente, era sereno e tranquillo. Con noi sta facendo una buona stagione, la Nazionale argentina ha vinto e si è rimessa in corsa per qualificarsi al Mondiale, quindi non vedo perchè non debba essere contento".
11.54 TUTTO PRONTO A VINOVO PER LA CONFERENZA DI MAX ALLEGRI
11.33 ALLE 12.00 TUTTI ATTENTI: PARLA ALLEGRI
11.15 LA CLASSIFICA EUROPEA DEI CAMPIONATI VINTI: I GRANDI TORNEI
PRIMEIRA LIGA (Portogallo)
35 volte Benfica
EREDIVISIE (Olanda)
33 volte Ajax
SERIE A (Italia)
32 volte Juventus (più 2 revocati)
LIGA (Spagna)
32 volte Real Madrid
BUNDESLIGA (Germania)
26 volte Bayern Monaco
PREMIER LEAGUE (Inghilterra)
13 volte Manchester United
LIGUE 1 (Francia)
10 volte Saint Etienne
10.56 CACCIA AI RECORD ANCHE IN EUROPA
Non cambiano le gerarchie nazionali, e nemmeno quelle europee, perché oltrefrontiera, nei singoli campionati, è difficile riscontrare un’egemonia come quella bianconera in serie A. Pochissime squadre hanno vinto più di 32 titoli, ma in scuole calcistiche di profilo minore, fra tradizioni deboli e oligarchie storiche che hanno ridotto, nel tempo, ricambi al vertice: la classifica è guidata dai Rangers Glasgow, 54 volte campioni di Scozia, seguiti dall’Olympiakos che ha trionfato 43 volte in Grecia e - realtà più competitiva - dal Benfica, 35 in Portogallo. Senza l’uragano di Calciopoli, nessun altro club precederebbe i bianconeri, calcolando invece gli scudetti risconosciuti dalla Figc sono davanti anche Anderlecht in Belgio e Ajax in Olanda, appaiate a quota 33, mentre Rapid Vienna (Austria) e Real Madrid (Spagna) si collocano con 32 sullo stesso piano bianconero. (di Antonio Barillà)
Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport oggi in edicola
10.38 CACCIA AI RECORD ANCHE IN EUROPA
La squadra più amata. E, inevitabilmente, più odiata. E’ il destino di chi ha successo, e nessuno, in Italia, ha vinto come la Juventus. Trentadue scudetti, due in più per la società bianconera che rivendica quelli cancellati dalla Giustizia sportiva, una diatriba che si trascina ancora nelle aule giudiziarie, perché il mondo bianconero non accetta quelle sentenze ed esibisce il suo conteggio senza remore: il 34 campeggia all’ingresso dello Stadium, sventola sulla bandiera al secondo piano della sede. Anche questo contribuisce a tracciare un solco profondo: per il mondo Juve è autotutela, orgoglio, per l’altra metà del tifo arroganza. Nulla cambia, tuttavia, nelle gerarchie nazionali: la Juventus resta comunque, per distacco, la più vincente, con tre stelle sul petto mentre Inter e Milan devono festeggiare due scudetti per cucire la seconda. (di Antonio Barillà)
Leggi l'articolo completo sull'edizione del Corriere dello Sport oggi in edicola
10.19 SERATA X-FACTOR, BENATIA CANTA LA SUA
Il difensore della Juventus si "selfa" con una base musicale in lingua francese, quella del rapper Booba (ft. Farruko-G-Love). Guarda il video
10.00 Ecco la prima pagina dell'edizione nazionale del Corriere dello Sport oggi in edicola

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video