Difesa Juventus, i conservatori della Signora

Soltanto 19 reti subite, la migliore media in Europa nel 2017. E domenica sera a Napoli ritorna la BBC, il muro
Difesa Juventus, i conservatori della Signora© LaPresse
4 min

TORINO - La Juve alza il muro. Normale, visto che per due volte in quattro giorni incrocerà il miglior attacco della serie A. Higuain è bianconero ma Mertens, Callejon e Insigne hanno portato il reparto offensivo del Napoli in vetta alle statistiche del campionato.

Un'eccellenza chiama l'altra e quindi Massimiliano Allegri risponde con la difesa juventina, la meno battuta da sei anni in Italia e tra le migliori d'Europa. Certamente, dati alla mano, la più solida delle otto qualificate ai quarti di Champions League.

TUTTO SULLA JUVENTUS

NUMERI TOP - I numeri certificano la supremazia. Partiamo dall'Europa: solo 2 gol subiti nelle 8 gare disputate, sei delle quali sono «cleen sheet». La porta, cioè, è rimasta inviolata. Per capirsi: l'Atletico Madrid, quella che più si avvicina, ne ha incassati 4; il Bayern Monaco e il Leicester 8 mentre il Real Madrid campione in carica è a quota 12. Il Monaco, con 13, ha la difesa più battuta delle magnifiche otto. Anche nel 1996- 97 e nel 2004-05 la Juve contava solo due reti al passivo dopo otto match di coppa.

Meglio ha fatto soltanto l'Ajax nel 1995-96 con uno: coincidenze, fu l'anno dell'ultimo trionfo continentale dei bianconeri che superarono i lancieri nella finale di Roma. Ora per arrivare a Cardiff bisognerà continuare così e ci sarà tra poco la doppia prova del fuoco contro Messi-Suarez-Neymar, il super attacco del Barcellona. Che, invece, in difesa non è impenetrabile: 9 gol subìti in otto gare. Agli ottavi, inoltre, la squadra di Allegri è stata l'unica a non subire gol tra andata e ritorno contro il Porto.

SERIE A, LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 30ESIMA GIORNATA

NEL 2017 - E ancora: nei primi 5 campionati europei solo il Bayern Monaco ha fatto meglio finora. I bavaresi guidano la Bundesliga con sole 13 reti subite; la Juve è il top in serie A a quota 19. Di più, nel 2017 solo i tedeschi di Ancelotti e il Manchester United vantano statistiche migliori a livello continentale. Il Bayern ha incassato 4 reti in 9 gare di campionato; i 'Red Devils' di Mourinho 4 in 8 match di Premier League.

La Juve è subito dietro: 5 in 12 gare di serie A, davanti a Monaco e Paris Saint Germain con 6 in 11 partite di Ligue1. La classifica cambia considerando la media gol. Gli uomini di Allegri hanno il dato più basso nell'anno appena iniziato: 0,41 reti al passivo a partita, davanti a Bayern Monaco (0,44), Manchester United (0,50), Monaco e Psg (0,54). (...)

LEGGI L'ARTICOLO INTERO SULL'EDIZIONE ODIERNA DEL CORRIERE DELLO SPORT STADIO

ALLARME JUVE: MANDZUKIC RISCHIA DI SALTARE IL NAPOLi (VIDEO)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video