Juventus, viene da Barcellona l'uomo segreto del calciomercato

Passa le giornate a Vinovo a guardare partite, oppure è in giro a visionare calciatori dal vivo: ecco Javier Ribalta, capo dell'abile rete juventina di osservatori
Juventus, viene da Barcellona l'uomo segreto del calciomercato
3 min

ROMA - Il segreto della forza della Juventus ha anche un nome catalano, non molto conosciuto: è quello di Javier Ribalta, il capo della rete di osservatori al servizio di Beppe Marotta e Fabio Paratici. Una struttura abilissima, che in questi anni ha lavorato in maniera scrupolosa per alzare il livello tenico della rosa di Massimiliano Allegri, assicurandole allo stesso tempo il necessario ricambio generazionale, e che deve molto al "talento" dello 007 juventino nativo di Barcellona.

CARRIERA - Il giovane Ribalta a soli 36 anni vanta già moltissima esperienza nel calcio. Dopo una lunga gavetta in Spagna, nelle serie inferiori, ha trovato prima la sua consacrazione nel Liverpool allora allenato da Rafa Benitez, dove ha operato per ben tre stagioni; poi è diventato, soprattutto, braccio destro di Mauro Pederzoli, ex osservatore di fiducia dei Reds, con il quale ha poi ricoperto a Novara lo stesso ruolo che gli è stato quindi assegnato a Torino nel 2012.

JUVENTUS, AGNELLI HA DECISO: ALLEGRI COME LIPPI

COLPI - Ribalta assa le giornate al centro di Vinovo, a guardare partire, oppure è viaggia per l'Europa a visionare dal vivo i calciatori su cui la Juve proverà a mettere le mani. Le sue qualità vengono messe in risalto dal fatto che il nuovo corso della società bianconera non ha avuto da subito la stessa potenza economica dei top club europei (quella che ha permesso di arrivare a Morata, Dybala o Alex Sandro), ed ha dovuto costruirsi questa forza passo dopo passo e in silenzio, a colpi di grandi "colpi" low-cost, come i parametro zero Pogba, Llorente, Coman, Pirlo, Khedira e Dani Alves (in questo caso è stato proprio Ribalta a scoprire la clausola che ha permesso al brasiliano di liberarsi gratis dal Barcellona).

CALCIOMERCATO, TOLISSO: "JUVENTUS TRA I 10 CLUB MIGLIORI AL MONDO"

 "DERBY" - Quel Barcellona, squadra della sua città natale, che ora è sulla strada della Juventus nei quarti di finale di Champions League. Successo che, dopo 5 (quasi 6) titoli consecutivi in Serie A, potrebbe significare la ciliegina sulla torta della splendida avventura juventina di Javier Ribalta; al quale per ora, come fa sapere il sito Sport.es, è rimasto un solo altro anno di contratto con la società bianconera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video