Grande Torino, Buffon contro i vandali di Superga: «Siete più morti dei morti»

Il portiere della Juventus si sfoga sui social: «Mi provoca ribrezzo e rabbia sentire torturare ancor oggi i nostri 39 angeli dell'Heysel: non macchiamoci delle stesse colpe»
Grande Torino, Buffon contro i vandali di Superga: «Siete più morti dei morti»© EPA
10 min

TORINO - Gianluigi Buffon si conferma grande campione anche fuori dal campo. Il portiere della Juventus, dopo le fondamentali parate in Champions League contro il Monaco, ha voluto fermarsi un attimo e dedicare un pensiero ai "cugini granata", un pensiero per il "Grande Torino" che il 4 maggio di 68 anni fa scompariva in seguito a un tragico incidente aereo. «In una bella giornata post vittoria, il mio pensiero va ai cugini del toro, ai loro tifosi e a quei gloriosi giocatori che hanno reso orgogliosa la nazione intera e il popolo granata. - scrive Buffon sul proprio profilo Facebook - Onore a voi campioni del Grande Torino, in eterno, e siano perdonati coloro che si macchiano di atti inqualificabili, come deridervi o mancarvi di rispetto ancor oggi che sono passati quasi 70 anni. I morti sono morti e non rompono i coglioni a nessuno. Vanno lasciati in pace e vanno rispettati, fossero anche i nemici ed i rivali più acerrimi che uno possa avere. Perché i morti hanno mogli, figli e nipoti e dar loro una seconda atroce sofferenza, oltre quella che hanno già patito, è disumano. W la rivalità.... W lo sfottò..... W il campanilismo..... W la sportività.... W la vita nella pienezza dei suoi sentimenti, alcuni nobili, altri magari un po' meno. Ma quando si scrivono frasi indecorose o inopportuni striscioni, probabilmente senza piena consapevolezza, si è più morti dei morti. [...]»

IL MONDO DEL CALCIO NON DIMENTICA - Ma oltre a quello di Buffon tanti sono stati gli omaggi per le leggende granata: dai suoi compagni di squadra juventini come Dybala e Marchisio, alla stessa Juventus passando per la Lazio, la Roma e il Genoa fino alla Lega A e alla Ficg del presidente Carlo Tavecchio, Pensieri per cui il Torino ha ringraziato attarverso il suo profilo Twitter.

MIJATOVIC ANCORA IN FUORIGIOCO

 

Sono passati 68 anni, ma in tutti noi, nel mondo dello sport e non solo il ricordo è indelebile. #GrandeTorino #GrandeSquadra #GrandiUomini

Un post condiviso da Claudio Marchisio (@marchisiocla8) in data:


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video