Juventus, Allegri: «Scudetto? Dipende tutto da noi»

Il tecnico alla vigilia del match con la Roma ha una sola certezza: «Sarà una partita bellissima»
Juventus, Allegri: «Scudetto? Dipende tutto da noi»© ANSA
4 min

VINOVO (Torino) - "Vanno fatti i complimenti alla squadra per il raggiungimento della finale di Champions ma ancora non abbiamo raccolto niente e domani, per la prima volta, abbiamo l'occasione di poter chiedere il discorso scudetto e dipende solo da noi". Per Massimiliano Allegri è arrivato il momento della raccolta e domani sera, all'Olimpico in casa della Roma, la Juventus potrebbe festeggiare il suo sesto scudetto di fila. "L'importante è arrivare all'obiettivo, non importa quando - sottolinea il tecnico bianconero -. Non sarà facile domani, perché sarà una bellissima partita fra due squadre che hanno giocatori di alto livello, che stanno inseguendo i propri obiettivi. Ci saranno difficoltà all'interno della partita, bisogna fare una gara giusta, tosta, e se saremo bravi avremo chiuso il campionato altrimenti penseremo alla partita di Coppa Italia e poi alla gara successiva. Bisogna fare un passo alla volta, con calma, senza avere fretta".

CHAMPIONS - E questo vale anche per Cardiff a cui bisogna arrivarci "con serenità, abbiamo ancora delle partite importanti da giocare, poi 3-4 giorni prima prepareremo la partita per arrivarci con la consapevolezza di poter vincere la Champions". Da Allegri i complimenti a Roma e Napoli perché "per vincere in Italia bisogna battagliare, c'è molta tattica e bisogna vedersela con squadre come loro che stanno facendo cose straordinarie". All'Olimpico giocherà titolare Benatia, out Marchisio "che speriamo di recuperare per la Coppa Italia" mentre per quanto riguarda Khedira il tecnico conta di averlo a disposizione per l'ultima di campionato e quindi per la finale di Champions.

ROMA-JUVENTUS: LE PROBABILI FORMAZIONI

BUFFON D'ORO - "Ho letto che in caso di vittoria della Champions, Gigi meriterebbe il Pallone d'Oro ma quest'anno lo meriterebbe a prescindere dal risultato di Cardiff e lo avrebbe meritato anche negli anni precedenti per la carriera straordinaria fatta e per aver vinto titoli importanti come quello di campione del mondo".

RITIRO TOTTI - "È l'unico che non ha parlato, si parla di niente. Quando deciderà cosa fare e lo comunicherà, si potrà fare un commento che sarà positivo perché ha illuminato per vent'anni il calcio italiano in Italia e nel mondo".

BRAVO ANTONIO - ""Complimenti a Conte per quello che ha fatto: arrivare in un campionato nuovo e vincere non è facile".  Allegri fa infine i complimenti all'ex tecnico della Juventus, che col Chelsea ha vinto la Premier League. "Quella italiana è un'ottima scuola", osserva il tecnico bianconero, ricordando che "anche Mancini ha vinto la Premier" e che "Ancelotti ha vinto ovunque". "Gli italiani sono più bravi e meticolosi nella fase tattica - sostiene - e nella costruzione dell'impianto di gioco. Questa è la nostra cultura".

(in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video