Serie A, Juventus-Crotone 3-0: tris scudetto, Allegri nella leggenda

Ad aprire le danze è Mandzukic che festeggia con un gol il 31esimo compleanno, poi in gol Dybala e Alex Sandro: sesto titolo consecutivo per Buffon e compagni
Serie A, Juventus-Crotone 3-0: tris scudetto, Allegri nella leggenda© LaPresse
Giuliano De Matteis
6 min

TORINO - E sono due! La Juventus del resto non è una squadra che sbaglia due match-point consecutivi e - dopo la terza Coppa Italia di fila arrivata a riscattare il ko con la Roma - ecco anche il sesto scudetto consecutivo per la squadra di Max Allegri a cui ora manca solo la Champions League per un ‘Triplete’ che la proietterebbe definitivamente nella leggenda.

Troppo grande la fame di Buffon e compagni per un Crotone arrivato allo ‘Stadium’ a caccia di punti salvezza e per rovinare la festa bianconera, ma che niente ha potuto di fronte alla forza della capolista. Finisce 3-0 con lo Stadium in tripudio e i bianconeri che si concederanno ora una notte per godersi l’impresa tricolore prima di iniziare a far rotta su Cardiff, dove il 3 giugno (in mezzo la trasferta di Bologna) sulla finalissima di Champions League contro il Real.

JUVENTUS-CROTONE 3-0: LE STATISTICHE DEL MATCH

LE SCELTE - «Contro il Crotone si deve chiudere il discorso» aveva detto alla vigilia della sfida Allegri, che così schiera l’artiglieria pesante e riporta quasi tutti i titolari dentro a un 4-2-3-1 di nuovo ultraoffensivo, con Dani Alves che torna terzino per lasciare spazio a Cuadrado sulla linea dei trequartisti dietro a Higuain, completata da Dybala e Mandzukic.

In mediana dentro Marchisio al posto del convalescente Khedira mentre in difesa c’è Benatia al posto di Chiellini, tenuto a riposo a scopo precauzionale. Solito 4-4-2 sull’altro fronte per Nicola, che preferisce però Tonev a Trotta per fare coppia con Falcinelli in attacco.

JUVENTUS-CROTONE 3-0: IL TABELLINO

BUM-BUM - La Juventus vuole mettere subito le cose in chiaro ed è padrona del campo fin dall’avvio, imponendo una supremazia territoriale che trova sbocco già al 12’: fuga di Cuadrado sulla destra e cross basso su cui irrompe Mandzukic (già decisivo nel match di andata) che si regala così un gol pesantissimo nel giorno del suo 31esimo compleanno. Il Crotone accusa il colpo e al 16’ rischia ancora, quando Dybala va giù dopo un contatto con Ferrari non sanzionato però dal fischietto bergamasco Mazzoleni.

La Juve però non si scompone più di tanto e continua a fare la sua gara, in attesa della chance giusta per chiudere i giochi mentre al 34’ i calabresi perdono per infortunio Rosi, costretto a lasciare il posto a Sampirisi. Una chance che arriva al 39’, quando Dybala sistema la palla al limite e con una pennellata di sinistro su punizione costringe Cordaz a guardare impotente la palla infilarsi all’incrocio: 2-0 e tutti ad abbracciare la ‘Joya’. Unico brivido per Buffon prima dell’intervallo, quando Bonucci devia una conclusione di Falcinelli rischiando l’autogol.

SEI VOLTE JUVE: I CICLI RECORD IN SERIE A E IN EUROPA

LA RIPRESA – Il copione del match non cambia nella ripresa, con la Juve subito pericolosa con Cuadrado che - servito sulla corsa da Dybala - va al tiro trovando però il ginocchio di Cordaz. Nicola cerca allora di cambiare qualcosa e al 57’ richiama in panchina Tonev per inserire Simy mentre la capolista cerca di evitare inutili sprechi di energie e ora gioca in controllo: al 71’ fuori uno stanco Cuadrado e dentro Barzagli, che si piazza in difesa con Dani Alves che si alza a centrocampo; tre minuti dopo standing ovation per Marchisio rilevato da Lemina mentre Nicola si gioca l'ultimo cambio al 78' (Acosty per Rohden).

Nonostante il freno a mano tirato Pjanic va vicino al tris ma non inquadra la porta: è solo il preludio della rete di Alex Sandro che all'83' su corner di Dybala svetta più in alto di tutti e fa 3-0 di testa. Resta il tempo per l'ingresso di Rincon (al posto di Pjanic) prima del treplice fischio che fa calare il sipario sul campionato e dà il là alla festa dello Stadium.

LO JUVENTUS STADIUM E' IMPRESSAIONANTE (VIDEO)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video