Rugani: «Contare sui compagni è decisivo per vincere»

Il difensore centrale della Juventus è uno dei testimonial scelti da Sky
Rugani: «Contare sui compagni è decisivo per vincere»© ANSA
Francesca Fanelli
3 min

ROMA - Già deciso. C’è un giorno in cui capisci che farai una strada, che è quella giusta per te, quella che avresti voluto da sempre percorrere. Rugani forse lo sapeva o l’aveva previsto. Sky ha scelto lui e altri talenti del nostro calcio per rappresentare il cambiamento e la campagna #NuovoInizio è la testimonianza di qualcosa di differente, nelle attese, nelle idee, nelle reazioni e nei comportamenti. Rugani durante il backstage è stato al gioco dello spot da attore consumato, ma le parole emerse raccontano di un bravo ragazzo del nostro calcio con qualità professionali e umane. Identikit perfetto. Così, quando deve spiegare la felicità di un bambino e dice «ripenso ai momenti in cui ero molto piccolo e stavo a giocare fuori di casa fino alle otto di sera con la fame e la mamma che chiamava per tornare a casa e io, invece, niente, continuavo a essere lì, a giocare, perché ero veramente troppo felice e non avevo voglia di tornare a casa», gli credi davvero, perché è la bellezza di un sogno raggiunto.

FELICITA’ E’... - Il calcio è la sua vita, un desiderio diventato realtà, un progetto che coinvolge energie e futuro. Ancora Rugani: «Per me il calcio è tutta la mia vita. Riassumendola in una parola sola, è la mia vita. Perché contiene sacrifici, emozioni, gioia, dolori. È lavoro, è felicità, è divertimento». E lui ha cominciato presto, nato a Lucca, poi subito all’Empoli. I ricordi sono vicini: «Il mio primo allenamento, l’ho fatto in una squadretta del mio paese, in cui tutti i nuovi ragazzi arrivarono con una maglia che non era della società, ma era personale perché, appunto, eravamo tutti nuovi ragazzi. Questo è il primo ricordo, proprio queste immagini di tanti bambini, ognuno con la propria maglietta e il proprio completino».

IL FUTURO E’ SUO - Da allora ha studiato, ha lavorato, è cresciuto. Di lui si dice un gran bene, anche solo leggendo wikipedia “considerato uno dei maggiori prospetti della sua generazione, è un difensore centrale, forte fisicamente, che rende al meglio in fase di marcatura e in particolar modo nell’anticipo: giocatore non molto veloce ma estremamente corretto”. Oggi il presente è la Juve: «Quando ti senti a casa, nella tua squadra, quando sbagli, sai che puoi contare sui tuoi compagni, a quel punto lì, sai di far parte di un vero gruppo, di una vera squadra, ed è fondamentale per ogni genere di successo. Il futuro? Abbiamo delle responsabilità importanti, che ci fanno sicuramente piacere. Perché, comunque sia, questo è l’obiettivo che abbiamo e tutti noi siamo consapevoli». Rugani, come gli altri tesori del nostro calcio, indica la via: lavoro e serietà, così il futuro non potrà che essere grande.

SKY SPORT


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video