Milan-Juventus, Barzagli: «Mi dispiace che non ci sia Bonucci» 

Il difensore bianconero: «È un ex compagno di mille battaglie. Le motivazioni non mancheranno comunque»
Milan-Juventus, Barzagli: «Mi dispiace che non ci sia Bonucci» © AP
4 min

VINOVO - Andrea Barzagli la pensa come il suo allenatore sui tanti gol incassati, sente profumo di grandi sfide tra Milan, Champions e Nazionale e dimostra di avere la voglia di vincere e giocare di un 20enne. «Le parole del mister sono giuste, credo voglia farci migliorare ancora di più - spiega il difensore ai microfoni di Sky Sport e Mediaset parlando di Allegri -.Dispiace prendere gol, specie a una squadra come la nostra che in questi anni ha avuto nella fase difensiva e nella solidità un'arma fondamentale.

Abbiamo delle disattenzioni che non ci si possono permettere durante una gara. Stiamo facendo bene sul piano realizzativo, ma quando si incontrano squadre più forti, dove è difficile segnare, non subire reti diventa fondamentale. Contro la Spal abbiamo fatto una partita ottima per 20, trenta minuti e avevamo il risultato in mano. Quando però inizia a "giocherellare" rischi ed è più complicato gestire il match. Dobbiamo essere più maturi e se ci vogliamo divertire, chiudere prima le gare».

TANTI GOL - Di sicuro si divertono i tifosi visto che nelle ultime due gare la Juventus ha realizzato dieci gol. «In questi ultimi anni non avevamo mai segnato così tanto, ma allo stesso tempo, quando ci saranno partite fondamentali sarà difficile fare quattro o cinque gol - continua Barzagli - La solidità difensiva è alla base e il discorso riguarda tutta la squadra: dobbiamo avere voglia di fare fatica. Quando poi abbiamo la palla, con i giocatori di talento che abbiamo, possiamo fare male, ma dobbiamo ritrovare la mentalita' che ci ha sempre contraddistinto».

VAR - «Credo stia aiutando molto gli arbitri, ma siamo all'inizio e il giudizio andrà dato alla fine della stagione. Secondo me sta funzionando bene, poi ovviamente nel calcio ci si aggrappa anche al minimo errore. Serve un po' di tempo di perfezionarla - è il parere di Barzagli -. E poi essendo all'inizio, credo che molti non siano neanche informati sulle regole del VAR. Certo, alcuni contatti che nel calcio ci saranno sempre, non possano sempre rivisti ogni volta». Chiusura sulla Nazionale e sul prossimo impegno con la Svezia che vale il Mondiale: «Dobbiamo essere sereni. Si è creato un clima di polemica esagerata. Ci poteva stare di andare a playoff visto che nel girone avevamo la Spagna. Non ci vedo niente di drammatico e dovremo affrontare la Svezia, partendo da quanto fatto in questo anno e mezzo».

TUTTO SULLA JUVE

DIFFICOLTA' - Questo campionato sembra ancora più duro dei precedenti. «Rispetto alle ultime stagioni quest'anno sono partite con il piede giusto cinque, sei squadre e siamo tutte lì. La "fascia alta" si sta confermando tale e le formazioni più importanti hanno davvero rose competitive - spiega Barzagli -. E' un campionato equilibrato, ma non so se decideranno gli scontri diretti. Vincera' chi ha più continuità. Trentotto partite sono molte e per ora siamo solo a 10...». Sabato l'11esima, contro il Milan a San Siro. «Sarà una gara molto sentita, sappiamo che chi vuol vincere una partita del genere deve dare qualcosa in più. Dovremo battagliare e giocare bene sul piano tecnico, sapendo che anche il Milan sarà carico e vorrà dimostrare di valere più della classifica attuale. Le motivazioni non mancheranno per entrambe. Mi space che non ci sia Bonucci, è sempre bello affrontare i giocatori bravi, specie se è un ex compagno di mille battaglie».

CHAMPIONS - E poi sarà tempo di Champions con la sfida di Lisbona. «Una competizione che si gioca da sola, da' una tale adrenalina... L'importante è passare il girone e poi inizierà il bello di una competizione aperta a tutto. In questi anni abbiamo fatto esperienza, siamo arrivati due volte in finale e sappiamo giocare le care europee. Chiaramente devi essere sempre al massimo perché incontri i migliori». Tornando al campionato è inevitabile un commento sul VAR, la grande novità della stagione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video