Higuain è rinato con la dieta: ha perso 2 kg

L'attaccante della Juventus ha seguito un programma personalizzato per rimettersi in forma: più proteine e più allenamenti. E i risultati in campo si sono visti
Higuain è rinato con la dieta: ha perso 2 kg© ANSA
Antonio Barillà
2 min

TORINO - Dieta, lavoro duro, autostima. Così Gonzalo Higuain è tornato se stesso. Il centravanti talentuoso e spietato che ha abbattuto il Milan con due tiri laser, poco più d’un mese fa vagava irriconoscibile, incapace di trovare il gol e di ritrovarsi, spuntato e imperfetto nei passaggi, appesantito, assediato dalle critiche.  Dopo tre partite insipide di fila, Massimiliano Allegri decise di dargli una scossa, spedendolo in panchina nel derby e subito dopo con l’Olympiacos. «Scelta tecnica» spiegò l’allenatore, ricordando la necessità del turnover. Poi, si soffermò sull’argentino: «E’ stato importante per noi e lo sarà sempre, deve stare tranquillo, non avere l’ansia di far gol: nella sua carriera ne ha fatto caterve e altri ne farà quest’anno». Higuain non sè incavolato né abbattuto, ha capito, ricavato energia e motivazioni: contro i greci, appena entrato in campo, ha segnato e s’è ripetuto a Bergamo, tornato titolare.  

LA DIETA - I gol, però, si incastonavano in prestazioni ancora claudicanti, migliori ma non ancora in linea con le qualità e le potenzialità di un top player, e così, durante la sosta, approfittando della scelta del Ct Jorge Sampaoli di non convocarlo, a Vinovo hanno messo a punto una cura ad hoc, un programma personalizzato di “remise en forme” scandito da una dieta specifica, più proteica, e da allenamenti più intensi. Al resto hanno pensato la sua voglia, il suo orgoglio, la sua autostima. Perché, dopo un momento di rilassamento, la scossa di Allegri ha coinciso con una scossa interna, e perché, anche nei momenti più duri, Pipita non ha mai perso fiducia. «Ho continuato a lavorare e rimanere sereno - ha confidato nella notte felice di San Siro - senza pensare alle critiche. Non le ascolto mai: né buone, né cattive». Ha smaltito un paio di chili e ritrovato lo spirito, e anche se con Lazio e Sporting è rimasto all’asciutto, ha svelato progressi evidenti sul piano del sacrificio, della determinazione, del gioco.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video