Zoff: «Buffon, basta con il tira e molla sul ritiro»

L'ex portiere dà un consiglio al capitano della Juventus: «Non prendere una decisione sarebbe controproducente»
Dino Zoff: 202 partite© Bartoletti
3 min

TORINO - "Buffon? E' difficile smettere, anche perché a una certa età apprezzi veramente quello che fai. Credo però che si debbano prendere delle decisioni, l'importante è non continuare il tira e molla perché non sarebbe producente per nessuno". A dirlo, ai microfoni di "Radio Anch'io Sport" su RadioUno, l'ex ct della Nazionale, Dino Zoff, parlando del futuro, ancora in bilico, di Gigi Buffon. A proposito della lotta scudetto che vede coinvolte Napoli e Juventus, per il capitano del Mundial 1982 "hanno entrambe le caratteristiche per vincere. Il Napoli sta facendo un anno straordinario, ha convinzione, la Juve non è ancora stanca dopo 6 anni consecutivi. Credo che lo scontro diretto possa essere determinante, entrambe hanno qualità per andare fino in fondo". 

LA NUOVA ITALIA - Zoff poi dà un consiglio a Gigi Di Biagio, chiamato almeno per il momento a risollevare le sorti della Nazionale che ha fallito l'accesso ai Mondiali in Russia: "Il momento della Nazionale è quello che è, conta che Di Biagio trovi una rosa di 22-23 giocatori e lavori su quella, ci sono giocatori interessanti, magari non allargando la rosa a tantissimi giocatori che poi non si arriva a niente. Il ct? Una volta la prassi era che si passava dalle giovanili alla Nazionale A, ora sono tempi diversi anche se la sostanza potrebbe essere la stessa. I media - sottolinea - vogliono grandi nomi e grandi condottieri. Non so cosa farà la Figc, lavorerà bene comunque: possiamo presentare comunque una Nazionale buona, discreta, ci vorrà del tempo".

L'ITALIA FUORI DAL MONDIALE - Non vedere l'Italia ai Mondiali "mi fa male terribilmente, vai a vedere il panorama delle squadre e dici 'ma cavolo, siamo fuori noi con la nostra tradizione...'. E' triste. Noi - aggiunge Zoff - possiamo fare comunque abbastanza bene, i tempi sono cambiati e abbiamo difficoltà a produrre dei giocatori, anche se c'è una leva abbastanza buona e possiamo far bene".

Infine, Zoff concede una battuta su Milan e Lazio: "Gattuso mi sta meravigliando molto, è riuscito a dare un'identita' alla squadra. Non so se hanno la forza di continuare a questo livello ma è una squadra che sa cosa deve fare". Della Lazio "penso benissimo, per certi risultati c'e' bisogno di tutti. Di Tare che prende giocatori importanti, della società che gli permette di farlo e di Inzaghi che li schiera come Dio comanda. Bravi tutti". (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video