Europa League, la moviola: Beric, rosso inventato

Ingiusta la prima espulsione del St. Etienne. Buone prove per gli arbitri di Fiorentina e Napoli
Le pagelle della Lazio: Felipe brilla, Berisha male, Keita inventa
Edmondo Pinna
6 min

ROMA - La moviola delle partite di Europa League delle squadre italiane.

LAZIO-ST. ETIENNE
Beric, che topica: rosso inventato
Bruttina la partita del turco Özkahya, insegnante di educazione fisica, in patria etichettato come un arbitro “all’italiana” (e ci fermiamo qui). Sbaglia l’espulsione di Beric, litiga coi cartellini. Male. 


Primo tempo
6’ - Ok il gol di Sall, non c’è nessun tocco con la mano.
8’ - Testa di Hoedt, Ruffier devia il pallone sulla linea: nessun gol fantasma.
13’ - Sall col piede alto su Biglia, poteva starci il giallo.
29’ - Özkahya invita Onazi a togliersi la “vistosa” catenina dal collo: controllare prima, no?
33’ - Inventata l’espulsione di Beric: ha il braccio destro largo ma non lo muove mai, neanche all’indietro, è Mauricio che dà una “testata” al gomito nel tentativo di colpire il pallone. Che topica!
Secondo tempo
3’ - Sall su Milinkovic: giallo ok.
8’ - Perrin di spalla su Basta che va giù in area, grande rischio: avesse fischiato rigore...
31’ - Bruttissimo fallo di Sall su Felipe Anderson: poteva starci anche il rosso diretto arriva il secondo giallo che non cambia il finale della storia.

FOTO - LE PAGELLE DI LAZIO-ST. ETIENNE

BELENENSES-FIORENTINA
Bernardeschi e Rossi, i gol sono regolari
Non è difficile la partita per il macedone Stavrev, residente a Skopje, First category dell’Uefa. A voler fare un appunto, un po’ troppo fiscale con i cartellini.
Primo tempo
13’ - Occasione per Rebic, servito da Mati Fernandez: la posizione di partenza è regolare.
18’ - E’ ok il gol di Bernardeschi: al momento del tiro di Vecino, respinto (malamente) da Ventura, ci sono tre giocatori del Belenenses che lo tengono in gioco: André Geraldes, Tonel e Gonçalo Brandão. In fuorigioco non punibile Babacar.
36’ - Tonel pressato da Rossi liscia il pallone con il destro e finisce per toccarlo con lo stinco sinistro, sembra un retropassaggio al portiere ma il replay dà ragione all’arbitro.
38’ - Contatto in area viola fra Tomovic e Kuca in attesa di un cross, poi sventato da Stori: nessun fallo, giusto far proseguire.
42’ - Primo giallo della partita, lo trova Kuca per una spintarella assolutamente veniale a Tomovic, il giallo è esagerato.
Secondo tempo
3’ - Dalcio fermato in fuorigioco: c’è al momento della punizione di Martins.
6’ - André Geraldes contente un pallone a Babacar, ultimo tocco del viola, arbitro e assistente sbagliano l’assegnazione della rimessa proprio alla Fiorentina.
24’ - Rebic da dietro ai danni di Filipe Ferreira: ammonito.
29’ - Badelj su Martin: altro cartellino giallo.
33’ - Giallo anche per Ruben Pinto (duro su Alonso).
44’ - Ok il gol di Pepito Rossi: al momento dell’assist di Badelj, è tenuto in gioco da Dalcio Gomes e dal piede destro di Tonel, bel colpo d’occhio dell’assistente Kostadinov.

LEGIA VARSAVIA-NAPOLI
Manca solo un giallo per Guilherme

Il dottor Koukoulakis (medico, alto 1.90, internazionale dal 2008) porta a casa una buona partita: sempre vicino all’azione, mai un fischio fuori posto, ben aiutato da entrambi gli assistenti. Vero, non ci sono episodi dubbi o interpretabili, soprattutto nelle due aree, lui è bravo a non complicarsi la vita da solo. Un solo, piccolo neo per l’arbitro di Creta: manca un giallo per Guilherme. Perdonabile...
Primo tempo
1’ - Subito sollecitata l’assistente numero due, Chrysoula Kourompylia: ferma Kucharczyk in fuorigioco (c’è, è oltre Maggio), il giocatore polacco tornando verso il centrocampo le si rivolge alzando il pollice. Il gentil sesso impone la galanteria....
3’ - Fermato in off side anche Gabbiadini dall’altra parte,cìè, sull’imbucata di David Lopez.
20’ - Nuovo off side, ancora per Gabbiadini, ancora puntuale la segnalazione dell’assistente numero uno, Grevenis che lo pizzica oltre i difensori polacchi sul lancio di Valdifiori. 


35’ - In fuorigioco Kucharczyk: c’è.
44’ - Rzezniczak trattiene Gabbiadini che gli aveva preso il tempo, intervento da dietro, arriva il primo (e unico) cartellino giallo della partita.
Secondo tempo
8’ - C’è solo una sbavatura nella serata di Koukoulakis, l’intervento di Guilherme su Ghoulam era da giallo (lo colpisce sul piede e lo trattiene)
26’ - Gabriel in uscita, Pazdan si avventa proprio sul portiere del Napoli: corretta la punizione.
40’ - Nikolic in fuorigioco: corretto.
45’ - Ancora un off side di Nikolic, c’è pure questo.

FOTO - LE PAGELLE DI LEGIA-NAPOLI


© RIPRODUZIONE RISERVATA