Derby Lazio, Pioli: «Può essere la partita della svolta»

Il tecnico biancoceleste alla vigilia della sfida contro la Roma: «Ogni pallone sarà decisivo: ci vuole la massima attenzione»
3 min

ROMA - "Con la Roma per dare la svolta". Parola di Stefano Pioli. L'allenatore della Lazio ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby contro i giallorossi: "La Roma - spiega Pioli - ha investito tanto, deve per forza vincere qualcosa. Ma parlerà il campo. Ogni allenatore deve adottare la propria strategia. Sfrutteremo le nostre caratteristiche giocando da squadra. I derby persi mi hanno insegnato qualcosa. Dobbiamo considerare che ogni pallone sarà decisivo. Sentiamo l'importanza di questo derby, sarà una gara da giocare e vivere per 95 minuti. Soddisfatti della passata stagione, ma ora conta solo presente e futuro. Siamo arrivati a questo momento del campionato dove non siamo soddisfatti della nostra classifica. Credo che i miei giocatori hanno dei valori e lo hanno dimostrato, ma non del tutto perché non abbiamo mantenuto continuità. Nel mio lavoro cerco di migliorare quel che non va e aumentare quello che funziona. Io credo in questa squadra e se vogliamo crescere questi sono gli appuntamenti dove dobbiamo farci trovare pronti. La trasferta in Europa ci ha fatto bene. Sono determinati e concentrati. L'arbitro? Conosco le polemiche del passato riguardo l'arbitraggio. Reputo Tagliavento uno dei migliori arbitri italiani, domani farà il suo lavoro. Nel derby non c'è una squadra favorita, sono situazioni che vanno gestite diversamente e con delicatezza. Ci sono tanti modi per interpretare le gare e affrontare gli avversari. Conosciamo le loro caratteristiche, quando e quanto possono essere pericolosi. Noi abbiamo la nostra mentalità e quella domani metteremo in campo".

TIFOSI - "È un peccato perché il derby merita una cornice diversa". Così il tecnico della Lazio, Stefano Pioli, alla vigilia del derby con la Roma che gran parte dei tifosi abitualmente in curva diserteranno per protesta contro il prefetto Gabrielli. "Ricordo i derby della passata stagione, il grande entusiasmo, la passione e le bellissime coreografie - aggiunge l'emiliano -. La situazione va risolta ma no so come. Ma credo che sia molto più semplice. Forse basta lasciare a casa tifosi che non sono tifosi e far venire i veri tifosi". Chi favorirà stadio semivuoto? "È un dispiacere per tutti sicuramente - prosegue - e non fa bene a nessuno il fatto che ci siano meno tifosi ma la gara si sente, sarà una partita difficile equilibrata". 

VIDEO - PIOLI: STADIO VUOTO DISPIACERE PER TUTTI


© RIPRODUZIONE RISERVATA