Serie A Lazio in Europa: il piano di Pioli

La squadra, dopo gli anticipi favorevoli di Empoli e Sassuolo, adesso è al settimo posto. E ora in classifica c'è il Milan nel mirino della rincorsa
Serie A Lazio in Europa: il piano di Pioli© Bartoletti
2 min

ROMA - E' l'Europa il chiodo fisso della Lazio in questo momento. Su due fronti. Uno da giocare, affrontando il Galatasaray e uno da conquistare attraverso il campionato. Il tecnico Pioli passa dai rilanci alle ricadute, la speranza è che il Verona sia stato la svolta, ma già altre volte lo si era detto e pensato. Or la Lazio è settima con 36 punti e i risultati degli anticipi sono stati favorevoli. L'Empoli ha perso, il Sassuolo ha pareggiato e in classifica sono alle spalle dei biancocelesti. Pioli adesso punta il Milan: il 20 marzo ci sarà l'incontro coi rossoneri che peraltro sono in corsa in Coppa Italia: se arriveranno quinti e vinceranno il trofeo si apriranno nuovi scenari. Ma prima del 20 marzo ci sono da superare altri ostacoli: Frosinone, Sassuolo, Torino, Atalanta. La stagione può essere salvata, l’aggancio al treno europeo può valere come consolazione. Non sarà facile salirci, bisognerà vivere quattro mesi a cento all’ora, tra campionato e Coppa, sperando nei passi falsi dei concorrenti diretti.

CALENDARIO E RISULTATI

SPERANZA - Una Lazio continua può sperare in un finale di stagione felice, una Lazio a metà non può cullare nessun sogno. Restano 13 partite, un bottino potenziale di 39 punti. E Pioli, statistiche alla mano, accelera nel girone di ritorno: è’ successo ogni volta che ha concluso la stagione alla guida di una squadra. E il tecnico, peraltro, si gioca il futuro, ha un contratto valido per un’altra stagione, ma la sua posizione è legata ai risultati. La società, nel periodo più critico, lo ha confermato, ma una stagione senza qualificazione europea sarebbe un fallimento. E Pioli lo sa, lo ha dichiarato in prima persona.

CLASSIFICA SERIE A

LAZIO SHOW CON IL VERONA


© RIPRODUZIONE RISERVATA