Lazio-Galatasaray, tifosi turchi a Roma: accoltellati e bombe carta - LA DIRETTA -

Come previsto, i circa 1600 sostenitori giallorossi hanno invaso il centro della Capitale e creato disagi: nella notte già due arresti
Europa League, Lazio-Galatasaray: i tifosi turchi creano disordini in pieno centro
13 min

ROMA - Un film già visto. Circa 350 tifosi del Galatasaray si sono radunati nel pomeriggio a Piazza del Popolo a poche ore dalla sfida di Europa League con la Lazio e hanno creato i tanto temuti e preventivati disagi.

Attesissimi, visto che la Questura di Roma era in allerta già da 48 ore con un piano di sicurezza appositamente escogitato. Le agenzie parlano di alcune bombe carta esplose e dei primi accoltellati. I turchi hanno invaso Piazza del Popolo cantando cori per il Galatasaray e lì hanno cominciato a creare caos e disordini. Nella notte i primi scontri con le forze dell'ordine che hanno portato a due arresti.

AGGIORNA LA DIRETTA

 

22.12 VIDEO: POLEMICHE PER GLI SCONTRI IN CENTRO
Il parlamentare dei 5 stelle Alessandro Di Battista ha pubblicato questo video su Facebook

 

21.05 - QUESTURA DI ROMA PROTESTA CON LA UEFA
La Questura di Roma si riserva "di far arrivare, tramite il Ministero dell'Interno, una vibrata protesta alla Uefa che non assume provvedimenti nei confronti di una tifoseria, quella del Galatasaray, che si è, in molti paesi europei, ripetutamente macchiata di violenze ed illegalità". Proprio a piazza delle Canestre, a Villa Borghese, erano presenti alcuni delegati Uefa che hanno filmato e fotografato tifosi e cariche. Nella stessa nota, la Questura elenca le intemperanze dei tifosi turchi in varie paesi europei: alla fine del 2014 durante Arsenal-Galatasaray, la gara è stata più volte sospesa; i turchi lanciarono un razzo all'indirizzo dei locali. In Germania si verificarono scontri con le Forze dell'Ordine in pieno centro, con lanci di artifizi e 21 arresti anche per droga. In Spagna una partita fu sospesa e ci furono scontri con le forze di Polizia. In Austria la scorsa estate in amichevole con l'Udinese la partita fu interrotta per 35 minuti per lancio di artifizi pirotecnici. "È evidente che tifosi di questa pericolosità - sostiene la Questura di Roma - non possano liberamente circolare tra i paesi dell' Unione Europea". La Questura ha anche spiegato che "sono arrivati tutti allo stadio i tifosi organizzati del Galatasaray, circa 1000 che, come correttamente valutato dalla Questura alla vigilia del match, hanno fortemente impegnato le forze dell'ordine, così come disposte dal piano di sicurezza, che ha comunque evitato particolari turbative per l'ordine pubblico. In occasione dello spostamento del gruppo dei supporters a piazzale delle Canestre non si sono verificati né atti vandalici, né violenze sulle persone, mentre per tutto il tragitto fino allo stadio - conclude la nota - sono stati lanciati petardi e accesi torce e fumoni".

21.00 - TIFOSI GALATASARAY DANNEGGIANO BUS
Alcuni tifosi del Galatasaray hanno lanciato un petardo contro un autobus all'interno di Villa Borghese danneggiando il mezzo della linea 61. L'episodio, secondo quanto riferito dall'Atac, è avvenuto oggi pomeriggio intorno alle 16.30. Sul posto sono intervenute le forze dell' ordine e un'ambulanza del 118 per soccorrere l'autista del bus, che è stato accompagnato in ospedale per controlli. Le forze dell'ordine hanno disposto per alcune ore la chiusura, anche al trasporto pubblico, delle strade all'interno di Villa Borghese deviando le linee 61-89-160-490-495. Adesso la circolazione dei bus è tornata normale. 

20.25 - QUESTURA, DASPO PER CINQUE TIFOSI GALATASARAY
Salgono a cinque i tifosi del Galatasaray sottoposti a Daspo dalla Questura di Roma, in seguito ai tafferugli avvenuti oggi pomeriggio nel centro della Capitale. Durante i filtraggi allo stadio Olimpico, particolarmente rafforzati, le forze dell'ordine hanno rinvenuto numerosi petardi, fumogeni e torce illuminanti nonché una finta "carta di credito" che si trasforma in coltello.

18.47 - I TIFOSI TURCHI INVADONO IL CENTRO DI ROMA, ESPLOSE BOMBE CARTA: ECCO TUTTE LE FOTO

18.35 - GLI ATTIMI DI TENSIONE A PIAZZA DEL POPOLO
 

18.27 - I TURCHI SONO ARRIVATI ALL'OLIMPICO
Scortati da blindati della polizia di Stato, gli autobus Atac e privati con a bordo tifosi del Galatasaray sono arrivati all'Olimpico. Alcuni petardi sono stati lanciati dai finestrini in strada e sono esplosi lungo il tragitto. Circa 600 gli agenti impiegati dalla questura di Roma.

18.15 - TIFOSI TURCHI UBRIACHI ATTERRANO A SARAJEVO
Un aereo della compagnia turca 'Pegasus' proveniente da Istanbul, con a bordo i tifosi della Galatasaray diretti a Roma, ha dovuto fare un atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Sarajevo. Lo hanno reso noto i media bosniaci. La causa dell'interruzione del volo erano alcuni tifosi che, visibilmente sotto gli effetti dell'alcol, insultavano a bordo gli altri passeggeri e l'equipaggio, e si appropriavano senza permesso di cibo e alcolici. La polizia bosniaca ha preso in consegna cinque persone in stato di ubriachezza che resteranno sotto sorveglianza. 

18.05 - SITUAZIONE CHE STA TORNANDO ALLA NORMALITA'
I tifosi del Galatasaray hanno lasciato piazza delle Canestre, nel cuore di Roma, a bordo degli autobus che li stanno portando allo stadio Olimpico dove, tra un'ora, si disputerà il match di Europa League contro la Lazio. I mezzi hanno lasciato villa Borghese scortati dalle forze dell'ordine.

17.45 TIFOSI TURCHI VERSO LO STADIO
 

17.40 IL QUESTORE D'ANGELO: «TUTTO SOTTO CONTROLLO»
«Sono tutti sotto controllo, qualche petardo o qualche fumogeno può anche scappare. Continueremo a perquisirli non solo prima che salgano sui bus ma anche allo stadio". Queste le parole del questore di Roma, Nicolò D'Angelo, arrivato in piazza delle Canestre, a Roma, dove poco fa c'è stata una carica di alleggerimento dei tifosi del Galatasaray». Queste le parole del questore di Roma, Nicolò D'Angelo, arrivato in piazza delle Canestre, a Roma, dove poco fa c'è stata una carica di alleggerimento dei tifosi del Galatasaray.

17.33 I TIFOSI TURCHI TWITTANO: «SIAMO OVUNQUE»
 

17.27 - PRIME CARICHE DELLA POLIZIA
Momenti di tensione a piazza delle Canestre a Roma tra i tifosi del Galatasaray e le forze dell'ordine che stanno presidiando l'area. Alcuni sostenitori turchi sono stati caricati dagli agenti di polizia perchè tentavano di aggirare il cordone che li separa dalla zona in cui vengono indirizzati verso gli autobus che li porteranno allo stadio Olimpico. La situazione è tornata presto alla normalità grazie anche all'intervento di alcuni capi ultrà della squadra turca.

17.15 - I TURCHI A PIAZZA DEL POPOLO: SIAMO I PADRONI DEL MONDO
 

17.10 - VIDEO: TIFOSI TURCHI SALGONO SUGLI AUTOBUS PER LO STADIO TRA CORI E FUMOGENI

16.45 - I SOSTENITORI DEL GALATASARAY A PIAZZA DEL POPOLO

15.45 - VIA AL PIANO SICUREZZA -  I tifosi del Galatasaray sono arrivati in piazza delle Canestre, a villa Borghese, luogo di raccolta dei sostenitori ospiti, in attesa degli autobus che a breve li porteranno allo stadio Olimpico per la partita di Europa League contro la Lazio. La situazione è sotto l'attento controllo della polizia che ha guidato il migliaio di tifosi da piazza del popolo a villa Borghese. Cori, fumogeni e petardi accompagnano l'attesa dei sostenitori turchi assiepati lungo la strada in attesa dei bus.

15.00 - DISAGI NELLA NOTTE - Nella notte i primi disagi in zona Ponte Milvio, dove ci sono stati due arresti con Daspo tra i sostenitori turchi e almeno 200 tifosi schedati e poi rilasciati. Si sono verificati contatti con elementi della tifoseria laziale in esito ai quali due tifosi turchi sono stati arrestati anche per il possesso di rilevanti quantità di sostanze stupefacenti e psicotrope. I due arrestati sono stati sottoposti alla misura del Daspo come previsto dalla recente normativa antiviolenza che prevede il divieto di accesso agli impianti sportivi anche per i reati concernenti gli stupefacenti. Oltre 200 persone sono state controllate nel centro di Roma dai contingenti della forza pubblica previsti dal piano di sicurezza predisposto dal Questore Nicolò D'Angelo. Dopo essere stati identificati e controllati, i tifosi sono rilasciati.

14.30 - COME ROMA-FEYENOORD - La paura più grande nella Capitale è che possano ripetersi gli stessi atti vandalici della scorsa stagione, quando a Roma sbarcarono gli ultras del Feyenoord che distrussero la Barcaccia di Piazza di Spagna creando lo scompiglio generale nel centro della città.


© RIPRODUZIONE RISERVATA