Lazio Memories, Camolese: «Quel pallone imperdibile...»

«Lo recuperai nell’ultima azione di Lazio-Campobasso e lo difesi con i denti»
Lazio Memories, Camolese: «Quel pallone imperdibile...»
Daniele Rindone
3 min

ROMA - Il suo pallone d’oro è un pallone imperdibile: «Mancava poco alla fine, all’impresa del -9». Ultima azione: «Se non fu l’ultima fu la penultima. Non ero un gigante, non ero un saltatore. Vincevamo 1-0 contro il Campobasso, davanti alla nostra porta si precipitarono in 11, portiere compreso, per battere un corner. Io rimasi al limite dell’area». Giancarlo Camolese era al posto giusto e non poteva fare la cosa sbagliata.

A lui si deve l’ultimo recupero nell’anno dei recuperi. Il 5 luglio 1987 gli è venuto il fiatone per star dietro a quel pallone. Era il più pesante e l’ha portato al sicuro: «Vidi la palla andare verso l’esterno, pensai solo di arrivarci per primo, di difenderla con le unghie e con i denti. Corsi per raggiungerla, la presi».

TUTTO SULLA LAZIO - TUTTE LE NEWS MEMORIES

Quella palla l’ha difesa, l’ha salvata e lei se ne stette buona buona tra i suoi piedi. Con Camolese attraversò il campo, il tempo, una stagione infinita. Scivolava veloce, era troppo importante per essere calciata sulla luna o finire “banalmente” in una porta: «Quando la presi sentii rumoreggiare i nostri tifosi - ricorda Camolese - ero talmente stanco e concentrato da non accorgermi che il portiere del Campobasso non era in porta. Dissi tra me e me “tengo la palla, vado verso la bandierina, faccio trascorrere il tempo". I laziali mi chiedevano di tirare, di segnare. Non ho mai avuto un grande tiro, ho iniziato a correre il più lontano possibile. Di tiri ce ne sarebbero voluti due per centrare la porta da quella posizione, per giunta il 5 luglio dopo tante fatiche». Giancarlo Camolese, classe 1961, ex centrocampista, una vita da mediano a recuperar palloni e a giocare generoso, sente ancora il rumore dell’impresa: «L’arbitro era Casarin, dopo quel recupero mi ritrovai a due passi da lui. Lo vidi mentre avvicinò il fischietto alla bocca e decretò la fine di Lazio-Campobasso (1-0, ndr). Era tutto finito, ce l’avevamo fatta. Eravamo salvi. Non dimenticherò mai quel fischio».

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport Stadio in edicola

LAPADULA VUOLE LA LAZIO


© RIPRODUZIONE RISERVATA