È una Lazio da Champions. Inzaghi, che numeri!

Cancellato il derby, la Lazio con due vittorie consecutive si è riportata a -1 dalla Roma, ed è terza insieme al Napoli
È una Lazio da Champions. Inzaghi, che numeri!© ANSA
3 min

ROMA - Sì, la Lazio è da Champions. Il derby è stato solo un brutto incidente di percorso, che Inzaghi è riuscito a cancellare subito, e non era facile. Il 3-1 con la Fiorentina, dopo la vittoria a Marassi con la Sampdoria non lascia più spazio a dubbi. Questa squadra può lottare per il podio fino alla fine. La Lazio ha fatto quasi lo stesso identico cammino del Napoli: entrambe hanno collezionato 10 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Hanno subito anche gli stessi gol, 18, solo che la Lazio ne ha fatti 5 in meno, 32 contro 37.

La Roma, etichettata da tutti come anti-Juve, è lì, solo un punto sopra. E chissà dove sarebbe la Lazio adesso, se Wallace non avesse fatto quell'errore al derby. Le tre sconfitte sono arrivate con Juve, Milan e Roma, mentre con il Napoli è finita 1-1. Su questo deve lavorare Inzaghi: la sua squadra soffre contro le grandi. Ma questa Lazio ha davvero le carte per giocarsela con tutti: 34 punti dopo 17 giornate, solo nella stagione 2002/2003 (quando ne aveva 36) ha fatto meglio.

Keita show, parte o resta?

INZAGHI SUPER - Inzaghi ha fatto 11 punti in più rispetto alla Lazio di Pioli della scorsa stagione. L'anno scorso lo aveva sostituito dopo il derby disastroso, finito 4-1 per la Roma, ed era riuscito a chiudere il campionato in maniera più che dignitosa. Poi si era fatto da parte in silenzio, per lasciar spazio al Loco Bielsa. Doveva allenare la Salernitana, ma il dietrofront improvviso di Bielsa gli ha dato l'opportunità di proseguire il lavoro iniziato. Inzaghi è tornato a Formello in un clima non proprio piacevole. È riuscito a gestire al meglio un gioiellino come Keita, che dopo un'estate infuocata è tornato a sentirsi ed essere un giocatore importante per la squadra. Immobile, dopo una partenza super in cui ha messo a segno 9 gol si è fermato. Ora è a secco da sei giornate: l'ultimo lo ha realizzato con il Sassuolo a fine ottobre. Ma non è un problema, se segnano gli altri. Adesso il clima è tornato sereno, il gruppo è unito. La bufera del derby non ha lasciato danni. Di questa bella Lazio ne beneficia anche il campionato: se lo scudetto sembra un discorso quasi chiuso, la corsa alla Champions è una lotta apertissima e avvincente, con quattro squadre racchiuse in due punti.

Video Inzaghi: «Terzi con merito»


© RIPRODUZIONE RISERVATA