Lazio, per il derby la difesa è schierata

Inzaghi ha potuto lavorare con i tre centrali e con il regista Leiva: è il muro biancoceleste. Bastos, De Vrij e Radu pronti per il derby: hanno svolto un lavoro speciale per ricaricarsi
Lazio, per il derby la difesa è schierata© Bartoletti
Daniele Rindone
3 min

ROMA - Iniziano le grandi manovre, la difesa è pronta. Non c’è nessun allarme Strakosha, ci sarà nel derby. Bastos, De Vrij e Radu hanno lavorato a Formello specificamente, formeranno la linea a 3. Li hanno fatti riposare e li hanno ricaricati (De Vrij, a quanto s’è saputo, ha saltato l’amichevole di sabato solo perché in permesso). E nel conto va compreso Lucas Leiva, il difensore aggiuntivo, l’uomo-diga, l’equilibratore della Lazio, l’acchiappapalloni, il regista avvolgente che sottrae gioco agli altri, funge da prolunga tra i due reparti. Il brasiliano, così come i difensori, ha lavorato nel centro sportivo agli ordini di Inzaghi. La difesa è pronta e ai nomi elencati si può aggiungere Dusan Basta, utilizzabile da centrale di destra o da quinto centrocampista. L’unico neo riguarda Wallace: è dovuto scappare in Brasile per un problema familiare e il polpaccio infortunato a settembre fa le bizze, potrebbe saltare il derby.



IL PIANO - Inzaghi, inizialmente, s’è potuto concentrare sulla difesa e su parte del centrocampo. A Formello, nella prima settimana di pausa, sono rimasti gli esterni Marusic e Lulic. Mancano tuttora le mezzali Parolo e Milinkovic e gli uomini d’attacco Luis Alberto e Immobile, tutti impegnati con le nazionali. S’è lavorato partendo dalle fondamenta. Bastos, De Vrij e Radu hanno svolto un lavoro mirato, teso al recupero delle energie. Prima dello stop sono stati tra i più spremuti, avevano bisogno di “staccare”. La difesa ha lavorato seguendo le direttive di Inzaghi, del vice Farris e del tattico Cecchi e ha seguito il programma del professor Ripert, il preparatore atletico. Ai centrali s’è aggiunto Strakosha, rientrato prima dal ritiro dell’Albania. Il portiere albanese nelle ultime ore è stato visitato dal dottor Fabio Rodia, è a capo dell’equipe medica laziale. Strakosha da 15 giorni convive con un affaticamento muscolare, viene gestito. S’è deciso questo: effettuerà terapie per 2-3 giorni, se non si vedrà subito in campo non ci sarà da preoccuparsi, il derby lo giocherà.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA