Luiz Adriano salva Mihajlovic, il Milan torna a vincere

A San Siro, i rossoneri vincono 2-1 contro i toscani. A decidere il match ci pensano Bacca e Luiz Adriano, non serve la rete di Saponara
Luiz Adriano salva Mihajlovic, il Milan torna a vincere© LaPresse
4 min

MILANO – Buona la seconda. Dopo la debacle in trasferta contro la Fiorentina (sconfitta per 2-0) nel primo turno di campionato, il Milan si riprende e batte a San Siro l'Empoli per 2-1. A decidere il match, contro un avversario sicuramente più debole dei viola, sono i gol di Bacca e Luiz Adriano, che mettono la firma in questa 2ª giornata di Serie A. Non basta la rete del momentaneo pareggio di Saponara. Male, invece, i toscani. Per i ragazzi di Giampaolo ancora una sconfitta, dopo il 3-1 subito in casa per mano del Chievo Verona. Per l’Empoli, inoltre, cade l’imbattibilità a San Siro. Gli azzurri, infatti, venivano da una vittoria per 1-0 (21 ottobre 2007) e un pareggio per 1-1 (15 febbraio 2015) nelle ultime due sfide a Milano contro i rossoneri. La vittoria, oltre a regalare i primi 3 punti a Mihajlovic sulla panchina del Milan, dà ossigeno ad una squadra, quella rossonera, apparsa troppo in ombra nella prima giornata contro la Fiorentina. Fermo ancora a 0, invece, l’Empoli.

C'E' BALOTELLI - Mihajlovic conferma il suo 4-3-1-2 in cui Zapata sostituisce lo squalificato Ely in difesa, mentre a centrocampo le novità sono rappresentate da Nocerino e Suso nel ruolo di trequartista. In panchina c'è anche Balotelli, pronto al ritorno in Serie A dopo la brutta esperienza al Liverpool. Ancora fuori Montolivo. L'Empoli dell'ex Saponara punta sulla coppia d'attacco Maccarone e Pucciarelli.

SBLOCCA BACCA MA... - Buon avvio di partita per l'Empoli. I rossoneri faticano a proporsi, ma al 16', una palla stupenda di Luiz Adriano permette a Bacca, che brucia Barba e salta Skorupski, di portare in vantaggio la squadra. Primo gol in maglia rossonera per il colombiano. Gli ospiti, però, non si arrendono. Dopo 4 minuti è Saponara a portare il risultato in parità: il Milan si fa trovare impreparato sul colpo di tacco di Maccarone per l'ex rossonero, che resiste al ritorno di De Jong e batte Diego Lopez sul primo palo. La partita si accende. L'Empoli continua il pressing mentre il Milan sbaglia spesso in fase difensiva. I rossoneri tornano negli spogliatoi tra i fischi di San Siro, rischiando anche di prendere il secondo gol da Pucciarelli nel recupero.

CI PENSA LUIZ ADRIANO - Nella ripresa subito un cambio per il Milan: spazio a Kucka che entra al posto di Nocerino. Piccolo boato per Balotelli che si scalda in panchina. Nonostante la sostituzione per il Milan, l'Empoli è ancora vivo: al 49' Croce taglia in due la difesa rossonera e calcia in porta chiamando in causa Diego Lopez. Il tecnico serbo opta per un secondo cambio: fuori la seconda novità di oggi, Suso, dentro Bonaventura. Nuova linfa al centrocampo ma il Milan è davvero sterile davanti. Invece gli ospiti costruiscono sempre le occasioni: al 63' Pucciarelli, forse anche colpito dalla stanchezza, sbaglia clamorosamente la conclusione a tu per tu con Diego Lopez. Tante le occasioni per l'Empoli, poche per il Milan. Il proverbio del calcio non sbaglia mai: gol mangiato, gol subito. Al 69' Luiz Adriano anticipa Skorupski in uscita su corner battuto da Bonaventura e di testa infila il pallone in rete. Sul 2-1 i tifosi riprendono a tifare calorosamente. Niente ingresso in campo per Balotelli. A San Siro finisce 2-1, il Milan vince la prima in campionato ma con tanta, forse troppa, sofferenza.

MILAN-EMPOLI 2-1: TABELLINO E STATISTICHE 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video