Milan, Berlusconi ha speso 865,47 milioni in 30 anni. Ecco perché vende ai cinesi

Negli ultimi tre anni, Fininvest ha immesso quasi 300 milioni nelle casse rossonere. Nei trent’anni di gestione dell’ex premier il club ha perso quasi 30 milioni di euro a stagione
Milan, Berlusconi ha speso 865,47 milioni in 30 anni. Ecco perché vende ai cinesi
3 min

MILANO - La trattativa del Milan con il gruppo cinese interessato ad acquistare tutta la società in cambio i 700 milioni di euro continua senza sosta, come il nostro sito ha anticipato nei giorni scorsi. La conclusione potrebbe essere questione di giorni. E leggendo i conti rossoneri, si capisce perché sia necessario fare in fretta. Negli ultimi tre anni, la Fininvest, azionista di maggioranza del Milan, ha iniettato nelle casse della società rossonera quasi 300 milioni di euro.

Lo ha calcolato il sito calcioefinanza.it. Che aggiunge: «Nel corso dell’ultimo esercizio, l’azionista di maggioranza Fininvest S.p.A. ha provveduto ad effettuare versamenti in conto capitale e/o copertura perdite per complessivi 150 milioni di euro». Un record, per la holding di Silvio Berlusconi, che nei suoi 30 anni di presidenza del club rossonero mai aveva versato più di 87 milioni in un unico esercizio: accadde nel 2010. Secondo le rilevazioni del sito Calcioefinanza.it, che ha passato in rassegna tutti i bilanci del Milan dal 1985 al 2015, la cifra complessiva che la famiglia Berlusconi ha investito nella società rossonera raggiunge quota 865,47 milioni di euro a fronte di un risultato netto complessivo di -785,25 milioni.

LA CINA È VICINA. BERLUSCONI, CHE FAI, LO VENDI IL MILAN?

MILAN, I CINESI HANNO FRETTA

IL MILAN AI CINESI

ECCO CHI È ROBIN LI, IL BERLUSCONI D'ORIENTE

QUANTO HA INVESTITO BERLUSCONI - In questi 30 anni, il Milan ha perso in media 25,33 milioni di euro a stagione e l’azionista è intervenuto con iniezioni di capitale per 27,91 milioni di euro l’anno. Investimenti iniziati con i 25 miliardi (12,91 milioni di euro) di aumento di capitale per acquisire il 99,9% del club nel 1986 e che via via sono cresciuti di importanza. Soldi che fino a qualche stagione fa si trasformavano in risultati sportivi, ma nelle ultime annate non è stato così: basti pensare che negli ultimi tre esercizi (compreso quello chiuso al 31 dicembre 2015), Berlusconi e la sua famiglia hanno investito nel Milan circa 91,3 milioni a stagione (274 milioni complessivamente), senza portare a casa nessun trofeo (aspettando la finale di Coppa Italia con la Juventus, in programma sabato 21 maggio allo stadio Olimpico di Roma). Stando sempre al bilancio del Milan, nel 2016 la holding della famiglia Berlusconi ha già versato altri 10 milioni di euro, aprendo inoltre una linea di credito per ulteriori 70 milioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video