Milan, la storia si può fare il 2 dicembre: fissato il closing con i cinesi

Summit tra Fassone, Fininvest e gli advisor dei cinesi: l stesso giorno firma sul contratto e assemblea per la nomina del nuovo cda. In seconda convocazione il 13 dicembre
Milan, la storia si può fare il 2 dicembre: fissato il closing con i cinesi
Pasquale Campopiano
3 min

ROMA - La storia si farà venerdì 2 dicembre. Qualche giorno prima di Sant'Ambrogio, e una decina di giorni dopo il derby con l'Inter. Che sarà ufficialmente l'ultimo di Silvio Berlusconi da proprietario del Milan. L'accordo è stato trovato al termine di un lungovertice pomeridiano tenutosi a Milano tra Fininvest, l'advisor dei cinesi e futuro amministratore delegato e direttore generale del Diavolo Marco Fassone e i consulenti legali e finanziari delle due parti. Il closing, la parola più agognata e desiderata dai tifosi rossoneri negli ultimi sei mesi, sarà siglato il 2 dicembre: quando Fininvest cederà al fondo cinese Sino Europe il 99,93% del pacchetto del Milan. Quel giorno comincerà l'era del Dragone anche in casa rossonera.

TUTTO SUL MILAN

LA STORIA IL 2 DICEMBRE - Giorno da segnare in "rossonero" sul calendario, perché in quella stessa data si terrà anche l'assemblea dei soci del Milan, che servirà a stabilire la composizione del nuovo cda oltre che ad accettare le dimissioni di quello uscente, il 2 dicembre, dunque, sarà anche l'ulimo giorno da dirigente rossonero di Adriano Galliani, dopo una lunghissima e vincente carriera al fianco di Berlusconi. Il doppio accordo, closing e assemblea dei soci, è stato raggiunto dopo che Fassone ha illustrato a Fininvest tutte le garanzie per il versamento dei restanti 420 milioni per il closing dopo i primi 100 versati dalla Sino Europe lo scorso settembre. Il viaggio in Cina del futuro ad rossonero è stato molto positivo, investitori e sponsor hanno dato le risposte che tutti si attendevano e dunque il tanto atteso closing con i cinesi si farà.

TUTTO SUI CINESI

EVENTUALI RITARDI - L'assemblea dei soci sarà in seconda convocazione martedì 13 dicembre, questo per tutelarsi nell'eventualità che i 420 milioni, che dovrebbero arrivare dalla Cina in Europa tra il 21 e il 25 novembre, subissero un leggero slittamento. In sostanza Closing e assemblea avverranno lo stesso giorno, come si dice "sostanzialmente in un unico contesto". La convocazione dell'assemblea soci come da statuto Ac Miilan spa dovrà essere convocata almeno 15gg prima con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e ordine del giorno. La sicurezza su una cessione del Milan che sembra ormai vicinissima al traguardo stride con la grande segretezza sulla composizione della cordata: i 4 o 5 investitori che rappresenteranno il fondo di private equity Sino Europe, hanno chiesto la massima riservatezza. Filtrano soltanto indiscrezioni, che in questo momento confermano il fondo a partecipazione statale Haixia e Yonghong Li tra gli investitori, così come il colosso assicurativo Ping An, che non ha smentito. Si allontana, invece, un'eventuale partecipazione del gruppo TCL Corp che potrebbe entrare nell'affare come sponsor. Ma la strada è tracciata e la storia del Milan cinese è a un passo dall'essere raccontata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video