Kessie, dalla maglia 19 alla 79 grazie a una "persona speciale"

La storia del numero di maglia che lo ha visto protagonista insieme a Bonucci
Kessie, dalla maglia 19 alla 79 grazie a una "persona speciale"
Patrizio Cacciari
3 min

SHENZEN - La soddisfazione di giocare almeno una volta con la maglia numero 19 del Milan se l'era tolta nell'amichevole contro il Borussia Dortmund di qualche giorno fa. Ma Kessie starà già apprezzando il suo nuovo numero 79, con cui è sceso in campo contro il Bayern Monaco sbloccando anche il risultato, nella seconda sfida della tournée cinese del Milan per l'International Cup. 

LA STORIA - Una storia suggestiva quella dell'assegnazione di questa maglia, che si è conclusa con i ringraziamenti al giovane ivoriano da parte del club, ma con l'intervento decisivo di una "persona speciale". Facciamo però un passo indietro. Una volta acquistato dal Milan, Franck Kessie aveva scelto la maglia numero 19, che indossava già all'Atalanta nella scorsa stagione. Ma non lo fece solo per questo motivo: il 19 è anche il giorno del suo compleanno (dicembre 1996), è la data in cui arrivò in Italia, ed è anche il giorno in cui morì il suo papà.

ARRIVA BONUCCI - Poi succede qualcosa: il 14 luglio il Milan chiude praticamente la trattativa con la Juve per Bonucci, anche lui con il 19 sulle spalle e legatissimo a quel numero. Bonucci dopo l'annuncio del suo trasferimento in rossonero lancia sui social l'hashtag #LB19. Martedì 18 luglio il Milan gioca contro il Borussia Dortmund: Bonucci non è ancora arrivato in Cina, Kessie scende in campo con la 19, ma Premium Sport mostra la foto di una maglia numero 14 preparata per Kessie prima del match e cambiata proprio all'ultimo. 

LA SVOLTA - Nei giorni successivi i giocatori si sono parlati confrontandosi sui motivi che li avevano portati entrambi a scegliere lo stesso numero. Alla fine non c'è stato bisogno dell'intervento della società perché è stato Kessie a rinunciare alla maglia grazie all'intervento della mamma che lo ha convinto a pensare di più alla propria carriera e a concentrarsi sulla sua crescita personale e professionale. Sia Bonucci che il Milan hanno apprezzato moltissimo il gesto  del ragazzo, tanto da ringraziarlo durante la conferenza ufficiale di presentazione e "aprendo" a progetti di solidarieà che coinvolgeranno il Milan in Costa d'Avorio. Kessie alla fine ha virato verso la 79, il numero che graficamente "assomiglia" di più al 19. E che per il momento sembra portargli fortuna e apprezzamenti.

Bonucci ringrazia Kessie in conferenza stampa


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video