Milan, Higuain pronto a fare la storia

Gol ed esperienza: il Pipita vuole rovesciare una tradizione sfavorevole. Nessun argentino è riuscito a segnare nei derby di campionato con il Milan
Milan, Higuain pronto a fare la storia© AP
3 min

MILANO - Il peso dell’attacco del Milan sarà tutto sulle spalle di Gonzalo Higuain. Domani sera i riflettori di San Siro si accenderanno per il derby della Madonnina numero 222 della storia, una gara che vedrà protagonisti gli attaccanti di Inter e Milan. Ma c’è un curioso tabù che il Pipita proverà a sfatare proprio nella stracittadina milanese: mai nessun argentino è riuscito a segnare nei derby di campionato con la maglia del Milan. Eppure sono 22 i giocatori di nazionalità argentina che nella storia hanno indossato la casacca rossonera, e fino a oggi mai nessuno è riuscito a festeggiare con un gol contro l’Inter. Gli unici due sono stati Cucchiaroni e Grillo, che però hanno segnato in una partita di Coppa Italia il 15 giugno 1958. Sessanta anni senza gol albicelesti, e l’ultimo argentino arrivato al Milan in ordine cronologico è proprio Gonzalo Higuain, colui che proverà a battere un altro record. L’arma letale nelle mani di Gattuso, l’uomo più atteso della partita insieme al connazionale Icardi, che però ai rossoneri ha già fatto male quattro volte, tra cui una tripletta proprio un anno fa. Un altro dato che rappresenta un monito per Gattuso riguarda proprio i gol incassati dagli argentini. Sono infatti 33 le reti siglate dagli argentini dell’Inter, nessuna da quelli del Milan, nemmeno Crespo, Redondo e Angelillo ci sono riusciti.

TRADIZIONE - Il Pipita dunque proverà a interrompere questo digiuno dei suoi connazionali, anche se il Milan in attacco recentemente ha sempre avuto una tradizione più brasiliana, con Pato, Kakà, Ronaldino, Rivaldo e Ronaldo stesso. Il Pipita però è uno che di derby se ne intende, e nella sua carriera ha spesso deciso gli incontri più delicati contro le rivali in città. Gattuso si affiderà non solo alla sua classe, ma anche ai numeri favorevoli per cercare di vincere un derby in casa dell’Inter che manca ormai dal lontano 14 novembre 2010, quando fu decisivo un rigore di Ibrahimovic per superare i cugini. Il tecnico rossonero punterà sulla storia del Pipita che può vantare ben 16 derby in carriera, di cui solo una sconfitta in finale di Coppa del Rey con l'Atletico del 2013, ma ai tempi supplementari. Invece nei novanta minuti regolamentari ha ottenuto solo vittorie e pareggi. E sono addirittura 11 gol nei 16 derby, numeri che autorizzano Gattuso e compagni a sperare in positivo.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video