Milan, Riccio: «Addio di Higuain era nell'aria da giorni. Paquetà farà bene»

Le dichiarazioni del tecnico rossonero dopo la vittoria sul campo del Genoa: «Nel secondo tempo abbiamo consolidato i nostri principi di gioco»
Il vice allenatore Luigi Riccio© ANSA
4 min

GENOVA - Il Milan trova la vittoria in casa del Genoa nel primo impegno di campionato del nuovo anno. I rossoneri sbancano il Marassi con le reti di Borini e Suso nel secondo tempo e volano al quarto della classifica di Serie A.

Luigi Riccio, in panchina al posto dello squalificato Gattuso, ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine del successo ottenuto in trasferta contro la formazione di Prandelli: "Per una mezz’ora abbondante abbiamo fatto fatica - spiega il vice allenatore milanista-  non trovavamo le distanze giuste e ci allungavamo troppo, soprattutto dal lato di Suso, non riuscivamo ad aiutare Abate e Conti. Abbiamo fatto fatica anche a muoverci senza palla, dopo la mezz’ora siamo venuti fuori e dato profondità soprattutto con Conti. Poi nel secondo tempo abbiamo consolidato i nostri principi di gioco, per fortuna è andata bene”.

LA PARTITA E PAQUETA' -  "Tutti hanno fatto fatica all’inizio, i centrocampisti sono venuti fuori nel secondo tempo, Borini doveva allungare e invece veniva troppo incontro" sono le parole del vice Gattuso sulla prestazione della squadra a Genova. Poi, su Paquetà: "E' un giocatore tecnico con grandissimi margini di crescita, può essere incisivo negli ultimi metri ed è molto disponibile in fase di copertura. E’ un giocatore che può fare veramente bene”.

ADDIO HIGUAIN - Riccio ha commentato anche la particolare situazione con Higuain protagonista: "Il mercato? Siamo tutti adulti e sappiamo come viverlo e ci comportiamo di conseguenza. Era nell’aria da qualche giorno l’addio di Higuain, ma noi alleniamo chi abbiamo a disposizione, voglio sottolineare le grandi prestazione di Cutrone che oggi è stato eccezionale, ha continuato a scattare tutta la partita. Ci ha permesso di giocare sulla trequarti coi nostri giocatori più tecnici".

BAKAYOKO E ZAPATA - Infine, sulla buona prestazione di Bakayoko e sulle condizioni di Zapata: "Il nostro grazie va a loro, ma a tutta la rosa perchè tutti hanno dato disponibilità al sacrificio, al lavoro e al giocare fuori ruolo. Bakayoko aveva bisogno di ambientarsi, mentre Zapata non lo scopriamo certo oggi. Quando è stato chiamato in causa ha dimostrato tutte le sue qualità. Ha avuto un problema muscolare, vedremo di quale entità”.

DONNARUMMA SALUTA HIGUAINHa parlato a fine partita anche Donnarumma"Siamo partiti benissimo - spiega il portiere a Sky - ma abbiamo saputo soffrire, poi siamo usciti con le nostre qualità e abbiamo vinto una grandissima partita. Quarto posto ? E' ancora lunga, l'importante è essere lì e non mollare niente. Dobbiamo pensare partita dopo partita, sono tutte difficili." Poi l'addio a Higuain: "Le scelte sono del giocatore, se ha fatto questa scelta ci saranno dei motivi, gli faccio l'in bocca al lupo per tutto, è un grandissimo amico."

Genoa-Milan 0-2, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan, i migliori video