«Mai visto un Napoli così». Hamsik ha ragione? Vota e dì la tua

Per il capitano è la squadra più forte degli ultimi anni: che ne pensate?
Pasquale Salvione
3 min

ROMA - «Non abbiamo mai visto un Napoli così negli ultimi anni. Stiamo dimostrando di essere una squadra capace di tutto, non mi aspettavo questi risultati, ma abbiamo preso fiducia e ci stiamo divertendo». Nelle parole di Marek Hamsik, capitano azzurro, c’è la sintesi del momento magico degli azzurri, capaci finora di reagire dopo un inizio stagione non esaltante e di mettere in fila una serie di risultati che fa sognare una città intera. Per Sarri parlano i numeri: nelle 18 partite stagionali giocate finora sono arrivate 13 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta con 41 gol fatti, 8 subìti.

RULLO COMPRESSORE - La marcia europea del Napoli fa impressione: è l’unica squadra ad aver vinto tutte e cinque le partite di questa Europa League e ha il miglior attacco e la miglior difesa della competizione (17 reti realizzata e una sola subita). Mai nella storia partenopea (escludendo i preliminari) erano arrivate cinque vittorie consecutive in Europa. Il successo di Bruges è stata un’altra prova di maturità superata: con otto “riserve” in campo e con due dei tre titolari schierati fuori ruolo (Hamsik e Callejon), il Napoli ha conservato la sua identità di squadra, senza mai perdere il controllo della partita, contro un avversario che aveva bisogno di vincere per tenere vivo il sogno qualificazione.

MINI CICLO - Ora gli azzurri si rituffano in campionato, attesi dalla supersfida di lunedì sera contro l’Inter capolista in un San Paolo che sarà strapieno. Prima della sosta di Natale, Sarri dovrà affrontare un mini-ciclo di sei partite che dovrà ulteriormente confermare la solidità della sua squadra: dopo la sfida con la squadra di Mancini, gli impegni con il Bologna (fuori), Roma (in casa) e Atalanta (fuori). In mezzo (prima del confronto con la Roma) l’ultima sfida del girone di Europa League con il Legia Varsavia e il debutto in Coppa Italia (nella settimana che porta alla partita di Bergamo) contro la vincente della sfida fra Verona e Pavia. 

DITE LA VOSTRA - In un momento così esaltante vi chiediamo un giudizio sulla prima parte di stagione azzurra. Hamsik non ha dubbi: «Mai visto un Napoli così negli ultimi anni». Ha ragione? E’ il Napoli più forte del dopo Maradona? Lasciate il vostro parere nei commenti qui in basso e votate il nostro sondaggio.

SONDAGGIO: è il Napoli più forte del dopo Maradona? VOTA

VIDEO - NAPOLI, UNA CORAZZATA INFALLIBILE


© RIPRODUZIONE RISERVATA