Europa League Napoli-Legia: tafferugli all'arrivo dei tifosi polacchi fuori dal San Paolo

La polizia ha effettuato delle cariche di alleggerimento per cercare di sedare la situazione. Esplosione anche di alcuni petardi
Europa League, Napoli-Legia Varsavia, il San Paolo si prepara alla sfida
6 min

NAPOLI - Alcuni tafferugli sono avvenuti poco fa all'esterno dello stadio San Paolo di Napoli all'arrivo di un gruppo di tifosi del Legia Varsavia. I tifosi, una dozzina, hanno lanciato oggetti contro le forze dell'ordine che hanno risposto con un'azione di alleggerimento. Cinque ultrà del Napoli sono stati fermati dalla polizia e portati nel commissariato San Paolo dopo i tafferugli scoppiati in via Giovanni Chiarini, dove una cinquantina di ultrà azzurri stavano aspettando l'arrivo dei tifosi polacchi. La polizia li ha dispersi con una carica e con il lancio di alcuni lacrimogeni. Il gruppo ha ripiegato di alcune centinaia di metri, in piazza San Vitale, cercando di riorganizzarsi.

Le forze dell'ordine hanno creato uno sbarramento anche con l'intervento di un elicottero che dall'altro sta controllando gli spostamenti dei facinorosi. Attualmente le forze dell'ordine sono impegnate a tenere libero piazzale Tecchio e le strade immediatamente vicine, per consentire l'arrivo del grosso dei tifosi polacchi attesi allo stadio di Fuorigrotta. Subito dopo il gruppo di tifosi è entrato nel settore dello stadio a loro riservato. Un secondo gruppo di tifosi polacchi, circa 70, giunti a bordo di un pullman, è entrato invece nello stadio senza incidenti. Il grosso dei supporter del Legia Varsavia, circa 800 quelli previsti per la partita di Europa League, è ancora atteso. Polizia e carabinieri, in assetto antisommossa, sono stati fatti scendere dai mezzi e fatti schierare. Alcuni petardi sono stati esplosi in piazzale Tecchio. La sfida tra Napoli e Legia, valida per l'ultima giornata del girone D, si disputerà nel tardo pomeriggio dalle ore 19. Non perdere la nostra DIRETTA.

TUTTO SUGLI SCONTRI DELLA NOTTE di Antonio Giordano

PULLMAN OSPITI AL SAN PAOLO - É arrivato senza problemi, nello stadio San Paolo di Napoli, il pullman che trasporta la squadra del Legia Varsavia: non c'erano tifosi ad attenderlo al passo carraio dell'impianto di Fuorigrotta dove stasera è in programma Napoli-Legia Varsavia di Europa league. Attualmente, le forze dell'ordine, in attesa di tre pullman scortati che trasportano i tifosi polacchi, sono concentrate sul percorso che conduce all'ingresso nel settore riservato ai tifosi ospiti, in piazzale Tecchio, per prevenire possibili agguati degli ultrà azzurri. Dopo qualche minuto sono arrivati davanti allo stadio San Paolo di Napoli anche i primi due pullman che trasportano i tifosi del Legia Varsavia. I tifosi, scortati dalla polizia, vengono fatti a gruppi di dieci e indirizzati nella tribuna riservata agli ospiti. L'operazione si svolge molto lentamente e, finora, senza problemi.

TRE ULTRÀ DEL LEGIA ARRESTATI A FIUMICINO - Tre ultrà del Legia Varsavia sono stati arrestati nello scalo romano di Fiumicino, dopo i controlli svolti dalla polizia. Per loro è stato disposto anche il daspo. Facevano parte degli oltre 200 tifosi polacchi arrivati in Italia per seguire la propria squadra nella trasferta di Napoli. Gli agenti del Commissariato di Fiumicino e della Polaria li hanno tutti identificati e controllati; 33 di loro sono stati accompagnati negli uffici di Polizia in quanto in evidente stato di ebbrezza. Al termine degli accertamenti tre di loro sono stati arrestati. Nella circostanza, mostrando insofferenza ai controlli, il capo-ultras si è scagliato contro i poliziotti spintonandoli violentemente e lanciando loro addosso alcuni oggetti. A seguito della perquisizione estesa a tutti i bagagli, gli agenti hanno trovato alcuni manganelli telescopici in acciaio lunghi circa 50 cm, un batticarne in metallo e dei passamontagna, mentre indosso ad un altro tifoso, un tirapugni in metallo. Per tutti e tre gli arrestati inoltre il Questore di Roma ha emesso il provvedimento del Daspo. Per tutta la notte è stato poi effettuato un servizio di monitoraggio negli alberghi dove i supporters hanno soggiornato.



MATERIALE SEQUESTRATO - Paradenti, guanti da Kick boxing, spray urticanti ma anche mazze, fumogeni, coltelli. Erano 'armati' di tutto questo i tifosi del Legia Varsavia che ieri sera si sono resi protagonisti, a Napoli, di duri scontri con i tifosi azzurri. Al momento sono 65 i tifosi polacchi in Questura per una identificazione; 7 gli arresti e tre le denunce. Il materiale è stato sequestrato dalla polizia. I tifosi del Legia erano, dunque, pronti ad un vero 'corpo a corpò. Erano in possesso anche di numerosi passamontagna, martelletti frangivetri e di spray lenitivi per i fumogeni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA