Napoli, Insigne re d'Europa. Gol-assist, nessuno meglio di lui

Solo Ozil ha fatto più assist (16), ma ha segnato tre gol, sette in meno dell'attaccante partenopeo
Napoli, Insigne re d'Europa. Gol-assist, nessuno meglio di lui© AP
2 min

NAPOLI - Primo assistman d'Italia e unico giocatore ad essere già andato in doppia cifra gol-assist, 10 e 10, tra serie A, Liga, Premier, Bundesliga e Ligue 1: baci e abbracci a tutti, Lorenzo Insigne. Lorenzino per gli amici, Lorenzò per lo sceicco del Psg che pur di averlo a Parigi farebbe folies, ma soprattutto vero erede di un calcio che lui riesce ancora a interpretare con l'arte rarissima dei meravigliosi fantasisti di un tempo: è molto probabile che Insigne goda più a mandare a segno un compagno, che a provvedere da solo.

 Mentre è assolutamente certo che il Napoli di Sarri stia costruendo fortune e sogni anche sulla straordinaria stagione del suo gioiello: 10 gol e 10 assist, 11 e 11 se contiamo l'Europa League, un contributo tattico decisivo e l'anima al servizio della squadra tra attacco e difesa. Uomo d'oro zecchino. Con sfumature tricolore da intensificare domani con il Carpi.[...]

CHE SFIDA - Insigne, manco a dirlo, è anche il re italiano degli assist: c'è lui a 10, tutti su azione, e poi a seguire Dybala con 8 (5 su azione). In Europa, invece, il fantasista azzurro occupa il secondo posto insieme con l'argentino del Psg, Angel Di Maria (8 su azione): davanti a loro, a comandare la classifica dei più illuminati con 16 assist, di cui 13 su azione, c'è il tedesco dell'Arsenal, Mesut Özil. La doppia-doppia in campionato, però, resta un orgoglio riservato soltanto a Insigne: Özil e Di Maria, infatti, contano rispettivamente 3 e 8 gol.

Leggi l'articolo completo sul Corrieredellosport-Stadio in Edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA