Napoli, De Laurentiis: «Scudetto? Prima o poi... E noi a Cardiff non avremmo perso 4-1»

Il patron napoletano ha parlato nel giorno del raduno azzurro: «Siamo in esubero. Abbiamo trattenuto tutti i big, respingendo richieste per Koulibaly, Mertens...»
Napoli, De Laurentiis: «Scudetto? Prima o poi... E noi a Cardiff non avremmo perso 4-1»© ANSA
6 min

ROMA - «Rassicuro i tifosi del Napoli: il più grosso investimento è la conferma di Sarri. Lo scudetto? Prima o poi dobbiamo vincerlo, meglio prima che poi. Tutti dobbiamo fare uno sforzo perché sia così, dall'allenatore ai media». Lo ha detto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis nel corso di un forum nella sede del quotidiano Il Mattino. De Laurentiis ha sottolineato che il Napoli deve tenere gli «occhi aperti verso chi non ce lo vuole far vincere. C'è sempre qualche malevolo, che per invidia non vuole farcelo vincere». Sognando dunque di strappare lo scettro alla Juve reduce da sei tricolori consecutivi, il presidente azzurro intanto punge la 'Vecchia Signora' rievocando la sconfitta dei bianconeri a Cardiff: «Se non avessimo avuto quei gironi (forse intendeva gli ottavi con il Real Madrid, ndr), magari saremmo arrivati noi in finale di Champions League. E magari non avremmo perso 4-1...».

MERCATO NAPOLI - Parlando di calciomercato, De Laurentiis ha spiegato: «Al Napoli non manca nulla, anzi siamo in esubero. Abbiamo trattenuto tutti i big, respingendo richieste per Koulibaly, Mertens, Strinic, Jorginho. Con parecchi sacrifici, visto che soffriamo a competere con i fatturati di Juve, Inter, Milan. All'epoca di Mazzarri il costo del lavoro era di 40 milioni l'anno, oggi è di 100. E poi dobbiamo riuscire a non cambiare le squadre per non ricominciare sempre da zero. Dobbiamo ancora far esplodere gente come Rog e non creare malumori, con i bravi che chiedono di poter partire. Visto che abbiamo investito sui giovani dobbiamo farli emergere e stiamo a posto almeno per 4-5 anni».

IL CASO REINA - Il presidente azzurro ha parlato anche di Pepe Reina, che sembrava in partenza dopo alcune tensioni proprio con De Laurentiis: «Sono due mesi che cerco di trovare un'alternativa a Reina ma non riesco a trovarla. Oggi se dipendesse solo da me sceglierei un portiere su cui puntare e terrei anche Reina, esperto, carismatico e stakanovista. Sarei felice se restasse a vita e mi piacerebbe che si interessasse di giovanili, che sperimentasse le sue capacità di allenatore». Il patron è poi tornato sul caso della cena di fine stagione, con una sua battuta poco gradita alla moglie del portiere spagnolo: «Hanno fatto uscire fuori delle battute goliardiche, che si utilizzano durante le riunioni a porte chiuse, quando è normale che ci siano degli scherzi. E' stata una caduta di stile farle uscire fuori. Caro Reina, dici sempre che ami Napoli. Allora lavora con me per fare grande il Napoli e trovare con me un altro portiere, uno che non se la fa sotto in Champions sui campi delle grandi. Al preliminare giocherà Pepe, ma non so se fisicamente, sia pronto per giocare oltre 40 partite all'anno. Se è davvero tifoso del Napoli, dovrebbe essere contento se gli affianco un portiere forte. Lo incontrerò, comunque, a Dimaro».

IL NUOVO ARRIVATO - Il presidente ha anche parlato dell'ingaggio del calciatore francese Ounas, che oggi ha superato le visite mediche a Roma («È  fisicamente integro») prima di criticare anche criticato il Comune di Napoli, sullo stadio: «Le istituzioni non credo che siano al nostro fianco, altrimenti avrebbero già messo a lustro il San Paolo quando io glielo chiesi. Un anno fa chiamai Auricchio (capo di gabinetto del Comune, ndr), ad aprile, e gli dissi di incontrarci con i miei ingegneri per mostrargli cosa volevo fare. Androne, corridoi, spogliatoi degli ospiti, ingresso a metà campo, tribuna stampa, postazioni interviste. Mi disse di sì ma non si è mai presentato. Lo sto ancora aspettando. Con i miei conti sarei riuscito a fare tutti questi lavori con 800mila euro, grazie anche degli sponsor e il mio direttore Formisano ne è testimone. Ma mi dissero di no. Col Real Madrid per raddrizzare le brutture dello stadio organizzammo una grande cena per tutti i nostri ospiti, siamo napoletani e anche nel casino riusciamo a trovare le soluzioni migliori».  De Laurentiis ha però confermato la sua stima personale per il sindaco de Magistris: «È una persona estremamente perbene - ha detto - ma è un politico che guida un Comune in dissesto economico. Io metterei un grande manager tedesco, con due milioni di stipendio all'anno e la galera se ruba, per guidare la ricostruzione economica della città. Ma è un problema italiano, non è che a Roma si stia meglio. Spero comunque di ospitare tra quattro anni la Champions League in un nuovo stadio che sono pronto a costruire. Con la bonifica di Bagnoli - ha concluso De Laurentiis - che dovrebbe partire a dicembre e durare 16-24 mesi, se i politici saranno ancora d'accordo ad assegnarmi degli ettari, costruirò la città del Napoli. Quindici campi di calcio, un paio a disposizione dei meno abbienti, uno stadio stramoderno e tecnologico».


© RIPRODUZIONE RISERVATA