Napoli vota lo scudetto: boom di spettatori in Serie A

Ben 127.000 persone in tre gare, è il massimo nell'era Sarri. E in Champions il minimo storico (22.500). La città ha già fatto la sua scelta e sogna
Napoli vota lo scudetto: boom di spettatori in Serie A© FOTO MOSCA
2 min

NAPOLI - Referendum popolare: Napoli vota lo scudetto. Sceglie l’emozione smarrita tra i riccioli di Diego e Careca più di 27 anni fa e il sogno dei sogni che per troppo tempo non ha osato neanche carezzare. Oggi, però, le cose sono cambiate: la squadra è forte, fortissima, e incanta a tal punto da indurre il popolo della scaramanzia a mandare al diavolo anche i tabù. «Vogliamo lo scudetto», è lo slogan sdoganato a Dimaro dai giocatori-trascinatori: e via a riempire il San Paolo ogni volta di più. Proprio così: 127.052 spettatori in tre partite, quasi il doppio della stagione precedente e tanti in più della prima dell’era Sarri. E la Champions? Minimo storico con il Feyenoord e di nuovo in massa con il Cagliari. E questa volta non può essere un caso: è proprio una scelta. La scelta di Napoli. 

L’ECCEZIONE - E allora, le sfumature. Le due sfumature di un azzurro intenso come mai in campionato e finora piuttosto sbiadito in coppa. Fermo restando il pienone del preliminare d’agosto con il Nizza: 49.324 spettatori, il massimo stagionale (sfiorato poi con il Benevento). E anche questa volta il dato non è casuale: il ricordo del post Bilbao, del calcione subito in Champions nel 2014 e delle tremende conseguenze sul campionato, ha indotto l’immarcescibile popolo dei tifosi a spingere forte Hamsik e compagni verso la meta. Salvo poi, una volta al sicuro, optare per l’obiettivo che ossessiona da quasi trent’anni: lo scudetto, appunto.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DELLO SPORT-STADIO IN EDICOLA

INSIGNE: «IL MIO NAPOLI NON TEME IL MANCHESTER CITY»


© RIPRODUZIONE RISERVATA