Napoli, Mertens maturo: è quasi Maradona

Settantanove reti con la maglia del Napoli Mertens è capace di qualsiasi prodezza anche quella di affiancare Maradona e... batterlo
Napoli, Mertens maturo: è quasi Maradona© FOTO MOSCA
3 min

CASTEL VOLTURNO - Pare scienza o forse è fantascienza: ma in questo museo dei capolavori fiamminghi, l’ennesima pennellata finisce per stordire, quasi scioccare, perché combina l’arte allo stato puro all’istinto e lascia che il talento, sparso ormai da un anno in qua ovunque in dosi massicce, s’appropri della Storia e induca a rovistarci dentro. Si scrive Mertens e si vanno a scorgere i freschi termini di paragone d’un centravanti che non ha ormai più nulla d’un falso nueve: settantanove reti ma (probabilmente) l’ultima ha dentro di sé altro, perché combina la rapidità (di calcio e di pensiero) alla padronanza tecnica che va a fondersi anche nell’atletismo di un centravanti capace di qualsiasi prodezza, anche la più insospettabile, affiancare Diego Armando Maradona e magari batterlo.

ARRIVO - L’aritmetica non è assolutamente un’opinione e questo cannibale dell’area di rigore, il bomber ad orologeria sistemato da Sarri tra i pensieri sconvolti dei difensori avversari, è stato capace di un’altra «marachella», mica solo stilistica ma persino statistica, perché la cosiddetta «crisetta» (tre partite senza segnare) è stata spazzata via dall’ennesima doppietta che lo trascina a settantantanove reti nella classifica dei goleador di tutti i tempi: nono posto ma non è finita, con la curiosità che a Mertens, di mercoledì sera, è piaciuta innanzitutto la punizione con il giro.

OPS, IL TRONO - I numeri, piaccia o no, hanno un’anima ed è semplicemente andarla a scorgere: basta farsi un giretto tra le pieghe di questi ultimi dodici mesi, sistemare i conti, accorgersi che non si è poi prossimi all’eresia nel sospettare che qualcosa (di grosso) possa ancora accadere. Dries Mertens avanza come un dannato, nelle sue cinquanta gare da centravanti - quel ruolo inventatogli («forse per disperazione») da Sarri - ha segnato quaranta reti. Siamo a 0,80 a partita. Ma Dries Mertens ha pure realizzato 11 gol nelle 15 sfide di questa stagione, che stavolta fa 0,73 a presenza.

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA