Napoli, Insigne e la foto con Salvini: è polemica sui social

L'attaccante azzurro al centro di alcune critiche dopo il selfie con il leader della Lega
Napoli, Insigne e la foto con Salvini: è polemica sui social© LaPresse
3 min

NAPOLI - L'avvicinamento alla sfida di stasera contro la Juventus è passato in secondo piano oggi a Napoli, dove l'argomento del giorno è la foto di Lorenzo Insigne e José Callejon, insieme al vicepresidente del Napoli Edoardo De Laurentiis, con Mattteo Salvini. I napoletani si sono scatenati in migliaia di post di delusione e rabbia dopo aver visto lo scatto del leader della Lega che ieri è stato in visita a Castel Volturno, dove ha sede anche il quartier generale del Napoli. Il più bersagliato, da napoletano, è ovviamente Insigne. "Questa foto è un calcio in faccia alla nostra città, da napoletano che punta ad essere un simbolo per questi colori e questa città dovresti vergognarti! La Lega Nord ci ha chiamati "Terroni e colerosi" per decenni ed ora si ricordano del Sud per racimolare qualche voto in più! La maglia si onora anche fuori dal campo", scrive un utente su una pagina dedicata di solito alla celebrazione delle imprese di "Lorenzinho". 

E anche su Twitter c'è una valanga di polemiche. "Profonda vergogna per Insigne che da napoletano avrebbe dovuto rifiutare la richiesta di una foto da quest'uomo. Uno che mai ha rispettato la nostra identità e il nostro amore per Napoli", scrive un utente, mentre molti rivedono anche l'idea di asssegnare a Insigne la maglia numero 10: "Ma quello della foto con Salvini, è lo stesso Insigne a cui si vuole dare la numero 10, simbolo della napoletanitá?", scrive un utente di Facebook.

Molti ricordano i cori contro i napoletani che si sentono in tutti gli stadi del centronord e la foto viene ricollegata all'impegno di Kalidou Koulibaly contro il razzismo che nei giorni scorsi è stato testimonial a Milano del Forum "Equal game" dell'Uefa contro le discriminazioni. "Una ferita inaccettabile che non deve passare sotto silenzio", scrive un tifoso su una pagina dedicata a Sarri, la stessa dove un altro utente dedica a Insigne il video del celebre pernacchio di Eduardo de Filippo nel film "Napoli Milionaria". C'è anche qualcuno che difende i due calciatori azzurri: "Basta che Callejon e Insigne facciano un selfie con Salvini (chiesto ovviamente da quest'ultimo) per diventare traditori. Sono due calciatori, personaggi pubblici fanno i selfie pure con i cani, fa parte del loro lavoro", scrive un utente, mentre un altro attacca Salvini: "Puoi farti le foto con i giocatori del Napoli, puoi farti una foto dove mangi una pizza a via Caracciolo, puoi farti una foto a san Gregorio Armeno ora che si avvicina Natale, puoi cambiare nome da Lega Nord a "Lega". Ma ricorda: Napoli non ti vuole". E sul profilo twitter di Salvini, sotto la foto, non mancano le critiche anche dei leghisti: "La lega Nord ormai è la Lega sud si è trasformata troppo per i miei gusti", scrive una sostenitrice evidentemente delusa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA