I 12 Napoli di Hamsik

Il capitano degli azzurri si appresta a lasciare la squadra con cui milita dal 2007. Ripercorriamo le tappe salienti della carriera dello slovacco in maglia partenopea
Marek Hamsik© FOTO MOSCA

NAPOLI - Marek Hamsik si appresta a lasciare il Napoli dopo 12 stagioni per i cinesi del  Dalian Yifang.

Una storia d’amore iniziata nel 2007, quando il talento slovacco si trasferisce dalla provincia lombarda, Brescia, alla calda e rumorosa Napoli. Tra il calciatore e la città si crea immediatamente un legame indissolubile. Il suo pubblico, i suoi tifosi, lo hanno amato probabilmente più di ogni altro suo compagno, accompagnandolo fino a quella che potrebbe essere stata la sua apparizione con la maglia azzurra contro la Sampdoria. Con 121 reti in 520 partite Marek Hamsik è diventato primo marcatore nella storia della società partenopea. Ripercorriamo le tappe salienti della carriera dello slovacco al Napoli.

VIDEO - Marek Hamsik, il capitano del Napoli

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

STAGIONE 2007-08

FORMAZIONE TIPO: Iezzo; Domizzi, Cannavaro,Contini; Grava, Blasi, Hamsik, Gargano, Savini; Lavezzi, Zalayeta. 

I NUMERI DI HAMSIK : 40 presenze e 10 gol complessivi; nove reti in 37 partite in campionato e uno in tre incontri di Coppa Italia.

Nella stagione 2007-08 il Napoli si classifica ottavo in campionato e viene eliminato negli ottavi di Coppa Italia dalla Lazio.

STAGIONE 2008-09

FORMAZIONE TIPO: Iezzo; Santacroce, Cannavaro, Contini; Maggio, Blasi, Hamsik, Gargano, Vitale; Denis, Lavezzi.

I NUMERI DI HAMSIK : 40 presenze e 12 gol complessivi; nove in 32 partite di campionato, due in sei incontri di Coppa Uefa e uno contro la Salernitana in Coppa Italia.

Nella stagione 2008-09 il Napoli arriva dodicesimo in campionato, viene eliminato dagli albanesi del Vllaznia nel secondo turno di Coppa Uefa ed esce ai rigori ai quarti di Coppa Italia contro la Juventus. A marzo Donadoni prende il posto di Edi Reja in panchina e in rosa figurano oltre ad Hamsik anche l’attuale portiere del Parma, Luigi Sepe, Christian Maggio e Walter Gargano.

STAGIONE 2009-10

FORMAZIONE TIPO: De Sanctis; Grava, Campagnaro, Cannavaro; Maggio, Gargano, Pazienza, Zuniga; Hamsik, Lavezzi, Quagliarella 

I NUMERI DI HAMSIK : 37 presenze e 12 reti in campionato, nessun gol nelle due partite di Coppa Italia 

Nella stagione 2009-10 il Napoli si classifica sesto in campionato e viene eliminato negli ottavi di finale di Coppa Italia dalla Juventus.

VIDEO - I gol più belli di Hamsik con il Napoli

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

STAGIONE 2010-11

FORMAZIONE TIPO: De Sanctis, Cannavaro, Aronica, Campagnaro; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena; Hamsik Lavezzi; Cavani

I NUMERI DI HAMSIK :49 presenze complessive, impreziosite da 13 reti; 11 in 37 match di campionato, due in dieci partite di Europa League e zero nelle due sfide di Coppa Italia contro Bologna e Inter

Nella stagione 2010-11 il Napoli si qualifica per la prima volta sotto la gestione De Laurentiis in Champions League classificandosi terzo in campionato. Esce ai quarti di finale di Coppa Italia ai rigori contro l’Inter e ai sedicesimi di Europa League con il Villareal. Al timone della squadra c’è sempre Walter Mazzarri, mentre in campo, per il primo anno c’è un giovanissimo Edinson Cavani, che in quella stagione porta il Napoli nell’Europa che conta con 33 gol. 

STAGIONE 2011-12

FORMAZIONE TIPO: De Sanctis; Cannavaro, Aronica, Campagnaro; Maggio, Inler, Gargano, Zuniga; Hamsik, Lavezzi; Cavani

I NUMERI DI HAMSIK: 50 presenze, arricchite da 12 gol; nove in 37 di campionato, due in otto incontri di Champions League e una rete nella finale di Coppa Italia all’Olimpico contro la Juve

Nella stagione 2011-12 il Napoli si classifica quinto in campionato e viene eliminato agli ottavi di finale di Champions League contro il Chelsea. In Coppa Italia è trionfo in finale contro la Juventus. 

STAGIONE 2012-13

FORMAZIONE TIPO: De Sanctis; Britos, Cannavaro, Campagnaro; Maggio, Inler, Behrami, Zuniga; Pandev, Hamsik; Cavani

I NUMERI DI HAMSIK: realizza 11 gol in 44 presenze complessive tra Serie A, Europa League, Coppa Italia e Supercoppa italiana

Il Napoli nella stagione 2012-13 si classifica secondo in campionato dietro alla Juventus, viene eliminato dal Bologna agli ottavi di Coppa Italia e dal Viktoria Plzen ai sedicesimi di Europa League. In Supercoppa italiana perde 4-2 contro la Juventus. In panchina per il terzo anno consecutiva siede Walter Mazzarri.

VIDEO - I gol più belli di Hamsik al Napoli

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

STAGIONE 2013-14

FORMAZIONE TIPO: Reina; Maggio, Fernandes, Albiol, Gholulam; Inler, Jorginho; Mertens, Hamsik, Insigne; Higuain

I NUMERI DI HAMSIK: 41 presenze tra campionato, Coppa Italia e Coppe europee, impreziosite da sette reti tutte in Serie A. 

Per i partenopei la stagione 2013-14 è una rivoluzione. Benitez prende il posto di Mazzarri sulla panchina, mentre in campo tantissime new entry: Ghoulam, Insigne, Mertens, Higuain e il bomber dell’Atalanta Duvan Zapata. Il Napoli nella stagione 2013-14 si classifica terzo in campionato, vince la Coppa Italia in finale contro la Fiorentina, mentre in Champions League, nonostante i 12 punti, esce ai gironi. In Europa League viene eliminato nel doppio confronto dal Porto

STAGIONE 2014-15

FORMAZIONE TIPO: Rafael; Maggio, Koulibaly, Albiol, Britos; Jorginho, Lopez; Callejon, Hamsik, de Guzman; Higuain

I NUMERI DI HAMSIK : 54 presenze complessive e 13 reti; sette in 35 partite di campionato, due nelle 12 di Europa League e zero nelle quattro di Coppa Italia.

In panchina viene confermato Rafa Benitez, mente in rosa ci sono due pilastri dell’attuale Napoli Callejon e Koulibaly. Il Napoli nella stagione 2014-15 trionfa in Supercoppa Italiana contro la Juventus ai rigori. In campionato si classifica quinto, mancando l’obiettivo Champions, mentre sia in Coppa Italia che in Europa League si ferma in semifinale, nella prima viene battuta dalla Lazio, nella seconda dal Dnipro.

STAGIONE 2015-16

FORMAZIONE TIPO: Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Jorginho, Hamsik, Allan; Callejon, Insigne, Higuain

I NUMERI DI HAMSIK: 46 presenze in complessivo, arricchite da otto gol; sei in 38 di campionato, due in sei di Europa League e zero in due incontri di Coppa Italia.

È la prima stagione per Sarri sulla panchina dei partenopei e Higuain entra nella storia della serie A realizzando 36 gol in campionato. Dall’Udinese arriva l’attuale faro del centrocampo, Allan.Il Napoli si classifica secondo in campionato, mentre in Coppa Italia si ferma ai quarti. Eliminazione ai sedicesimi in Europa League

VIDEO - Marek Hamsik, il leader del centrocampo del Napoli

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

STAGIONE 2016-17

FORMAZIONE TIPO: Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Jorginho, Allan, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne

I NUMERI DI HAMSIK: Nella stagione è stato il più presente, insieme a Insigne e Callejon, con 49 presenze, realizza 15 gol tra Serie A e Coppe.

In panchina viene confermato Maurizio Sarrik, mentre dal mercato arrivano tra gli altri Zielinski, Diawara, Rog e Milik al posto di Higuain, ma un infortunio ne condiziona la stagione.  Il Napoli arriva terzo e si qualifica ai preliminari di Champions. Si ferma in semifinale contro la Juventus in Coppa Italia, mentre in Champions esce agli ottavi con il Real Madrid.

STAGIONE 2017-18

FORMAZIONE TIPO: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne

I NUMERI DI HAMSIK : Colleziona sette gol in 45 presenze stagionali tra Coppa e campionato. 

Sulla panchina dei partenopei siede ancora, per l’ultimo anno, Maurizio Sarri, mentre in prestito dalla Roma arrivo il laterale sinistro Mario Rui e Ounas dal Bordeaux. Il Napoli si classifica secondo in campionato alle spalle della Juventus, mentre si ferma ai quarti in Coppa Italia e retrocesso dai gironi di Champions viene eliminato ai sedicesimi di Europa League dal Lipsia.

STAGIONE 2018-19

FORMAZIONE TIPO:  Ospina, Hsyaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski, Mertens, Insigne

Prima della partenza per la sua nuova avventura in Cina, Marek Hamsik totalizzaa 19 presenze tra campionato (13) e Champions League (6), ed è andato a segno in una sola occasione al San Paolo contro la Stella Rossa.  La formazione guidata da Ancelotti è uscita dalla Champions League e ai sedicesimi di Europa League incontrerà lo Zurigo.

VIDEO - Hamsik, l'addio del capitano del Napoli


© RIPRODUZIONE RISERVATA

NAPOLI - Marek Hamsik si appresta a lasciare il Napoli dopo 12 stagioni per i cinesi del  Dalian Yifang.

Una storia d’amore iniziata nel 2007, quando il talento slovacco si trasferisce dalla provincia lombarda, Brescia, alla calda e rumorosa Napoli. Tra il calciatore e la città si crea immediatamente un legame indissolubile. Il suo pubblico, i suoi tifosi, lo hanno amato probabilmente più di ogni altro suo compagno, accompagnandolo fino a quella che potrebbe essere stata la sua apparizione con la maglia azzurra contro la Sampdoria. Con 121 reti in 520 partite Marek Hamsik è diventato primo marcatore nella storia della società partenopea. Ripercorriamo le tappe salienti della carriera dello slovacco al Napoli.

VIDEO - Marek Hamsik, il capitano del Napoli

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA