Falsa cittadinanza a brasiliani. C'è anche Bruno Henrique: «Io estraneo»

Pratiche illecite nel napoletano: coinvolte circa 300 persone. Tra i nomi anche quello del giocatore del Palermo
Falsa cittadinanza a brasiliani. C'è anche Bruno Henrique: «Io estraneo»© ANSA
3 min

NAPOLI - Dietro compenso di denaro hanno consentito a circa 300 cittadini brasiliani, tra cui calciatori militanti nelle massime divisioni dei campionati italiano, francese e portoghese, di ottenere la cittadinanza italiana in virtù dello ius sanguinis, senza però avere i requisiti previsti dalla legge e aggirando i vincoli di tesseramento. I carabinieri di Castello di Cisterna (Napoli) hanno arrestato il responsabile dell'ufficio di Stato civile di un Comune del napoletano e il titolare di un'agenzia di pratiche amministrative.

Corsport TV

Tutto sul calcio

UN GIOCATORE DEL PALERMO - L'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti dei due indagati, eseguita stamattina dai carabinieri, è stata emessa dal gip del Tribunale di Nola (Napoli) su richiesta della locale Procura (procuratore aggiunto reggente Stefania Castaldi e sostituto procuratore Francescapaola Colonna). Il responsabile dell'Ufficio di Stato Civile di un Comune del napoletano e il titolare di un'agenzia di pratiche amministrative sono accusati, a vario titolo, di corruzione, falsità ideologica e materiale commessa da Pubblico Ufficiale in atti pubblici e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Tra i calciatori che sono riusciti ad avere la cittadinanza italiana figurano anche giocatori brasiliani che militano nel Palermo, nel Monaco (Ligue 1), Atletico Mineiro, Sporting Club Internacional, Red Bull (Brasile) e in altre squadre di futsal.

PARLA BRUNO HENRIQUE - «Sono totalmente estraneo ai fatti e a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria a supporto della mia estraneità». Bruno Henrique esprime la sua serenità all'Ansa. Henrique fa anche sapere di avere un fratello cittadino italiano da anni e a lungo azzurro della nazionale di calcio a cinque.

LA LISTA DEI GIOCATORI - C'è anche Corsini Bruno Henrique, del Palermo, tra i calciatori che hanno ottenuto illecitamente il passaporto italiano. Gli altri sono: Gabriel Boschilia, del Monaco (Ligue 1 francese), impegnato in Champions League; Silva Eduardo Henrique, dell'Atletico Mineiro (Serie A Brasile); Colcenti Antunes Eduardo e Ferrareis Gustavo Henrique dello Sporting Club Internacional (Serie A Brasile); Dos Reis Lazaroni Guilherme Henrique, del Red Bull (serie B Brasile) e Vancan Daniel, del Gil vicente FC (Serie B portoghese).


© RIPRODUZIONE RISERVATA