Roma, altra squalifica: chiusi anche i Distinti

L'Alta Corte del Coni rinvia a martedì la decisione sul ricorso della società giallorossa
3 min
ROMA - Curve chiuse e anche il settore Distinti Sud: il giudice sportivo ha sanzionato la Roma decidendo di lasciare fuori i tifosi dei distinti, oltre a quelli delle Curve Nord e Sud. Roma-Inter sarà quindi disputata con tre settori dello stadio chiusi in seguito ai cori di discriminazione territoriale contro i napoletani. Il giudice sportivo ha inflitto al club giallorosso anche una pesantissima multa da 80 mila euro e per la prima volta ha deciso di chiudere il settore distinti. Sanzione che si aggiunge alla precedente, quella che imponeva la chiusura di entrambe le curve dell'Olimpico per due turni (uno già scontato). Così Roma-Inter si disputerà con le curve e i Distinti Sud senza spettatori. Il giudice ha punito la Roma per i cori contro i napoletani intonati contro la partita con la Sampdoria. 

L'ALTA CORTE RINVIA LA DECISIONE
- "L'Alta corte di giustizia sportiva presso il Coni ha rinviato ogni decisione a martedì prossimo, per completare l'istruttoria". Così il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni all'uscita dal palazzo H del Coni al termine dell'udienza per il ricorso presentato dal club giallorosso in merito alla chiusura delle curve dello stadio Olimpico per i cori di discriminazione territoriale.  “L’Alta Corte, al fine di completare l’istruttoria, ha rinviato a martedì prossimo il giudizio definitivo, quindi ancora in tempo per la partita con l’Inter in casa – ha spiegato Baldissoni – Abbiamo appena ricevuto le motivazioni della Corte di Giustizia federale sulla base delle quali faremo delle motivazioni aggiuntive, così come la Federcalcio dovrà produrre dei documenti”. L’udienza al Coni del direttore generale della Roma, accompagnato all’avvocato giallorosso Antonio Conte, è durata un’ora. “Continuare a batterci al di fuori della giustizia sportiva in caso di esito negativo? E’ prematuro fare queste valutazioni, noi ora stiamo lavorando ora all’interno della giustizia sportiva” ha aggiunto il dg romanista, prima di annunciare un ulteriore ricorso della Roma (alla Corte di giustizia della Figc) per la chiusura dei Distinti Sud imposta oggi dopo i cori di discriminazione territoriale intonati dai tifosi nel corso della gara con la Sampdoria: “Si tratta di un’altra sanzione e ricorreremo a parte dopo aver visto il referto della procura federale e le motivazioni del giudice sportivo”. “E’ evidente che la norma non è ben definita e ed è applicata forse in maniera discutibile perché incoerente – ha concluso Baldissoni – E’ altrettanto evidente però che la Roma ha bisogno del supporto dei propri tifosi e negarselo comincia a diventare autolesionistico”.

DUE TURNI A CONTI - Gian Piero Gasperini non potrà sedersi sulla panchina del Genoa per guidare la propria squadra durante la prossima partita: lo ha deciso il giudice il sportivo che ha punito l'allenatore per aver insultato l'arbitro durante la sfida contro l'Udinese. Due giornate di squalifica le dovrà scontare Daniele Conti (Cagliari) mentre altri nove giocatori si fermeranno un turno. Si tratta di: Benassi e Ceccherini (Livorno), Gastaldello e De Silvestri (Sampdoria), Acquah (Parma), Hallfredsson (Hellas Verona), Heurtaux e Pereyra (Udinese), Perez (Bologna).

© RIPRODUZIONE RISERVATA