Roma, l'1 agosto amichevole con lo Sporting Lisbona

Ora è ufficiale: il club giallorosso andrà in Portogallo per la prima amichevole in europa dopo il tour in Indonesia
Roma, l'1 agosto amichevole con lo Sporting Lisbona© EPA
2 min

ROMA - Ora è ufficiale: la Roma affronterà lo Sporting Lisbona in un'amichevole programmata per il 1 agosto allo Stadio José Alvalade. Lo ha comunicato il club giallorosso con una nota sul sito:

"Il match sarà la prima gara dei giallorossi in Europa dopo il tour in Australia, dove stanno disputando la International Champions Cup, assieme al Real Madrid e al Manchester City a Melbourne, e l’AS Roma Indonesia Day di Giacarta del 25 luglio.

I portoghesi, detentori di 18 titoli nel loro campionati, hanno chiuso l’ultima stagione al terzo posto (ottenendo la qualificazione per i play-off di Champions League) e hanno vinto la loro sedicesima Coppa di Portogallo.

Roma e Sporting si sono già incontrate due volte in gare ufficiali, in occasione della Champions League 2007-2008. All’Olimpico finì 2-1 per i giallorossi, con i gol di Juan, Liedson e Vucinic, mentre a Lisbona il match si concluse con il risultato di 2-2, con Pizarro protagonista di un tiro dalla distanza al 90’ utile a ottenere la qualificazione agli ottavi di finale.

I due team si sono inoltre incontrati in altre tre amichevoli, tutte disputate negli Anni 60. Nell’agosto del ’61, i giallorossi si imposero sugli avversari per 6-2, con cinque gol di Pedro Manfredini e uno di Antonio Angelillo. L’anno successivo Roma e Lisbona parteciparono alla Copa del Sol, a Malaga: dopo il 2-2 ai tempi regolamentari, i portoghesi vinsero ai calci di rigore, volti a stabilire quale squadra avrebbe giocato per prima la partita contro i padroni di casa.

L’ultimo match della decade si tenne nel 1964 e lo Sporting vinse 3-1".


© RIPRODUZIONE RISERVATA