Roma, ora tre difensori. C’è l’idea Vermaelen

Il belga del Barça cerca rilancio. In Italia occhio a Tonelli. E sulla fascia arriva Digne
Thomas Vermaelen, Barcellona© Getty Images
Roberto Maida
3 min

ROMA - Quaranta milioni in arrivo. Che piaccia o no, la Roma ha ritenuto conveniente vendere Romagnoli al Milan e nei prossimi giorni dovrebbe fare la stessa scelta con Yanga-Mbiwa, che ha ricevuto un’ottima offerta dal Lione. «Le trattative continuano - ha ammesso il presidente dei francesi Aulas - noi siamo molto interessati. Costerà più di 9 milioni». Diciamo 10 allora, con la solita formula dei bonus che fanno tanto trendy nel calcio contemporaneo. Significa che Rudi Garcia rimarrà con soli due difensori centrali: Manolas, titolare intoccabile, e Castan, che godrebbe degli stessi privilegi se non venisse da un anno di inattività. E allora, Roma sul mercato per due giocatori nel ruolo. Un grande nome, di quelli che costano e impressionano, più un mestierante valido che completi l’organico. Non a caso Sabatini ieri ha detto: «Spero che il colpo migliore del mio mercato sia ancora in canna. Non abbiamo ancora finito». Frasi che hanno fatto impazzire i tifosi sui social network.

REGOLAMENTO - Un difensore dovrebbe essere italiano, o comunque di formazione italiana, perché al momento alla Roma manca un giocatore tra gli otto da inserire nella rosa dei 25 secondo il nuovo regolamento federale: a Sabatini piace Lorenzo Tonelli dell’Empoli. Che però il signor Corsi di sicuro non è disposto a regalare. Un’altra opzione italiana può essere Andrea Ranocchia, che l’Inter è disposto a trattare così come il brasiliano Juan Jesus che però ha anche un’offerta del Napoli. Proprio nel Milan poi gioca Paletta, che la Roma aveva sondato ai tempi del Parma. Ma qui parliamo di soluzioni di ripiego. Tra gli stranieri interessa invece Heurteaux dell’Udinese, che chiede 8 milioni.

CALDERONE - L’acquisto più eccitante arriverà verosimilmente dall’estero. E sarà in ogni caso comunitario. Da escludere la suggestione Benatia, che tornerebbe alla Roma molto volentieri ma è stato scartato per questioni di stipendio e di rapporti interni (con i dirigenti e con il presidente Pallotta, non con la squadra). Sabatini invece ha chiesto informazioni sul nazionale croato Lovren, che ieri ha giocato titolare nel Liverpool e che Garcia ha conosciuto da avversario quando giocava nel Lione. Per prenderlo però servono circa 20 milioni. Più economico ma meno attraente è Rolando, portoghese in uscita dal Porto. E’ un’ipotesi gustosa invece il belga Vermaelen, che cerca il rilancio dopo una stagione disastrosa al Barcellona a causa degli infortuni. Nell’incontro a pranzo della settimana scorsa prima del trofeo Gamper, oltre che di Gerson e Adriano si è parlato anche della possibilità di un prestito oneroso con diritto di riscatto. Luis Enrique non è molto convinto di privarsene per il solito discorso (il mercato del Barça in entrata è bloccato fino a gennaio) ma si può trattare. Tra l’altro Vermaelen, centrale mancino come Castan, è all’occorrenza utilizzabile come terzino sinistro. Sarebbe quindi perfetto per la Roma.

Leggi l’articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA