Garcia: «Roma, strada giusta». De Rossi: «Se giochiamo così...»

Il tecnico: «Abbiamo fatto una grande partita per un'ora». Pjanic: «Siamo forti». Totti: «Adesso avanti in questo modo»
5 min

ROMA - Rudi Garcia ha finalmente ritrovato la sua Roma. Nel post partita l'allenatore sottolinea la prestazione dei giallorossi contro la Juve: «Sono contento perché è una Roma che ha prodotto gioco - dice il tecnico ai microfoni di Mediaset - L'atteggiamento di ognuno dei giocatori, anche quelli in panchina, è una forza in più per noi. Anche se in difesa ho dovuto fare delle scelte, per fortuna mi è andata bene: non volevo far giocare Digne che era da un po' che non giocava una partita, però lui ha capito subito il gioco della squadra». 

IL GIOCO - «Sono contento per i giocatori, stasera hanno fatto un gran lavoro. Con un uomo in più potevamo fare meglio. Siamo arretrati dopo il primo gol: non abbiamo fatto pressing, però per un'ora piena invece è stato fantastico, anche da parte dgli attaccanti Dzeko, Falque e Salah. Partite come questa mostrano alla squadra la strada da seguire. Il nostro piano tattico ha funzionato: mettere pressione a Chiellini e Caceres. Dopo certo, quando questa squadra gioca di prima, può avere tanta qualità. La Juve rimane la Juve però: una squadra forte. L’anno scorso avevo fatto un proclama, quest’anno farò l’operazione contraria, non sorrido nemmeno».  

PJANIC "Più o meno è la mia distanza, io le distanze le ho in testa, nella memoria: a volte il pallone entra nella porta, altre no. È stata una punizione perfetta, contro un grande portiere, è stato un gol importante". Così Miralem Pjanic ha raccontato, ai microfoni di Sky, il gol che ha sbloccato il risultato nella supersfida contro la Juve, disputata all'Olimpico. "Il merito di portare Dzeko a Roma è stato del presidente, del direttore - aggiunge -: è vero che ci siamo sentiti tanto durante la preparazione, lui ci seguiva, ha deciso di venire a Roma, è un attaccante forte, che farà tanti gol, si metterà a disposizione dell'allenatore, che poi deciderà chi far giocare". "Oggi abbiamo giocato bene - conclude il fantasista bosniaco - c'era fluidità, movimento, abbiamo meritato di vincere e, se giocheremo sempre, così siamo davvero forti. Dobbiamo puntare su tutti, non solo sul centrocampo. Non giocheremo sempre gli stessi; la rosa è ampia, speriamo non ci siano infortuni".

DE ROSSI - "Se giochiamo così anche con squadre come il Frosinone, siamo i più forti". Daniele De Rossi, capitano e difensore centrale nella Roma schierata da Garcia contro la Juve, commenta così a Sky la vittoria sui bianconeri. "Visto che abbiamo dominato ottanta minuti e dormito per dieci è giusto vedere il bicchiere mezzo pieno. Abbiamo avuto qualche contropiede per fare il 3-0 e preso gol da polli, ma guardiamo anche il fatto che abbiamo disputato una partita incredibile". - "Mi è piaciuto lo spirito della squadra - dice ancora De Rossi -: abbiamo dominato, e messo in mezzo una squadra di campioni che tre mesi fa si stava giocando il tetto d'Europa. È una mentalità che dobbiamo mantenere, se lo faremo anche contro rivali come Frosinone (prossimo avversario della squadra di Garcia ndr) e Carpi possiamo essere i più forti". Come vede De Rossi la Juventus? "Non mollano mai - risponde -. Certo che alcuni giocatori li puoi rimpiazzare, e altri no. Trovare uno forte come Vidal e Tevez è difficile ma se spendi tantissimi soldi lo puoi anche trovare. Invece uno come Pirlo, con quelle caratteristiche e quello spessore in campo, non esiste. Loro dovranno essere bravi a ricostruirsi, ancora è presto. Ma purtroppo per me loro sono ancora molto forti. Io difensore? Mi metto a disposizione della squadra, l'importante è che la Roma vinca, se possibile con me in campo".

DZEKO: «CHE GIOIA!» - «Sono molto soddisfatto. Il mio gol? I tifosi devono essere felice perché la squadra gioca bene, non perché segno io, per me poi è una cosa importante aver segnato il primo gol della stagione. Ora concentrati sulla prossima partita», ha detto l'attaccante bosniaco a Mediaset. «Dobbiamo andare avanti, siamo solo alla seconda giornata, se non battiamo il Frosinone alla prossima giornata i 3 punti di oggi non serviranno a nulla. Il Barcellona? Sarà importante sfidarlo, ma prima c'è la sosta per le nazionali e poi il Frosinone, c'è tempo per pensare al Barcellona».

TOTTI: «AVANTI COSI'» - «Avanti così! Risultato giusto e significativo che ci porta tre punti pesanti contro la Juve. Ora viviamoci la sosta con serenità. Ci aspettano ancora tantissime partite, la stagione è appena iniziata. Daje Roma!!!». Così il capitano della Roma Francesco Totti ha commentato sul suo sito il successo contro la Juventus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA