Roma, operato Strootman. Il chirurgo: «Tra due mesi sapremo»

Il professor Mariani: «Tornerà a giocare». Il centrocampista: «Farò di tutto per superare l'infortunio il più presto possibile»
6 min

ROMA - Si è concluso alle 12.30 l'intervento di riposizionamento del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro di Kevin Strootman. L'operazione durata circa due ore è stata effettuata a Roma, nella clinica Villa Stuart, dal professor Pierpaolo Mariani. "Aveva una instabilità del ginocchio, difficoltà nel recupero quindi abbiamo deciso di fare una revisione dell'intervento effettuato precedentemente - ha detto Mariani -. È stato ricostruito il crociato prendendo l'altro tendine della rotula di destra, e adesso proseguirà nel protocollo riabilitativo i cui step saranno decisi dal sottoscritto e dallo staff medico della Roma con cui c'è totale sintonia. Abbiamo già stabilito una linea di condotta, farà la rieducazione a Trigoria. Io sono soddisfatto dell'intervento, ma per dire che è riuscito dovremo aspettare due mesi perché il chirurgo non lo sa mai immediatamente. I tempi di recupero? Dopo un anno e mezzo che un giocatore non gioca è un pò difficile dare dei tempi. Ritornerà a giocare, questa è una promessa da chirurgo e mezzo tifoso. Come l'ho trovato a livello psicologico? Ha avuto un mese estremamente duro, ma oggi era sereno, sorrideva, era tranquillo. Mentre fino a un paio di giorni fa era sotto un treno, nel senso che era depresso. Se tornerà lo stesso Strootman che si era visto in campo prima di questo calvario? Io riparo, non guarisco. Decideremo adesso col giocatore e lo staff medico della Roma quando lascerà la clinica".

L'ANNUNCIO DI STROOTMAN - «Oggi mi opero». Kevin Strootman annuncia tramite i suoi profili social che tornerà sotto i ferri per risolvere definitivamente i suoi problemi al ginocchio. Il centrocampista della Roma scrive che farà di tutto «per tornare in campo il più presto possibile».

LE SUE PAROLE - Ecco la nota del centrocampista: «C'è stata molta speculazione sui media circa la mia riabilitazione. Purtroppo a causa di una mancanza di potenza nella mia gamba sinistra non posso competere al livello più alto in questo momento. Nelle ultime settimane abbiamo consultato molti grandi professori che assieme al personale medico della Roma mi hanno consigliato di ricostruire il legamento crociato anteriore esistente in un'altra posizione in modo da avere meno problemi col mio ginocchio in futuro e riconquistare nuovamente la mia potenza. Sarò sottoposto a un intervento di chirurgia questa mattina. Sono enormemente deluso dal fatto che non potrò dare il mio contribuire alla Roma e alla nazionale olandese per i prossimi mesi, ma farò di tutto per tornare in campo il prima possibile». 

 

IL COMUNICATO DELLA ROMA - "Nella giornata odierna Kevin Strootman è stato sottoposto a revisione chirurgica artroscopica al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. L' intervento è andato come programmato e il calciatore continuerà il suo programma riabilitativo". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA