Bate Borisov-Roma 3-2: blackout giallorosso, Gervinho e Torosidis non evitano il ko

La squadra di Garcia chiude il primo tempo sotto di tre gol, poi si scuote nella ripresa, ma non basta. E ora per la qualificazione agli ottavi di Champions League si fa più dura
Bate-Roma, la papera di Szczesny sul gol di Mladenovic
Valerio Albensi
6 min

BORISOV (BIELORUSSIA) - La Roma si sveglia tardi. La squadra eroica vista contro il Barcellona, quella dei sogni di gloria e del gol di Florenzi, a Borisov mette a rischio la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League e, notizia ancora più preoccupante, nel primo tempo viene addirittura spazzata via dal Bate, che in base ai pronostici doveva essere la cenerentola del Gruppo E. La Roma vista nei primi 45' minuti della gara della Borisov-Arena è una delle peggiori versioni della gestione Garcia, seconda forse solo a quella che lo scorso marzo, in Europa League, incassò tre reti dalla Fiorentina in 21 minuti. Un blackout totale: squadra distratta in difesa, messa all'angolo dal pressing indiavolato dei padroni di casa  e punita anche dagli errori di Szczesny sul secondo e sul terzo gol dei bielorussi. Nel secondo tempo, complice anche il calo vistoso degli avversari, le reti di Gervinho e Torosidis riaccendono le speranze, ma non riescono a evitare la sconfitta. Finisce 3-2. La vittoria del Barcellona in rimonta contro il Leverkusen almeno consente alla squadra di Garcia di non perdere altro terreno dai tedeschi.

ROMA SENZA PUNTE - Garcia non rinuncia al 4-3-3. De Rossi fa coppia con Manolas in difesa, Florenzi terzino destro; a centrocampo c'è Vainqueur con Pjanic e Nainggolan regista; in attacco, tridente "leggero" Iturbe-Gervinho-Salah. Nel Bate Borisov, non c'è l'ex Arsenal e Barcellona Aljaksandr Hleb, il peso dell'attacco è sul giovane talento Volodko. I giallorossi in grigio (debutta la terza maglia) cominciano con un buon ritmo. Il Bate è squadra che fa della forza fisica la sua arma migliore, soprattutto in difesa, e i veloci attaccanti di Garcia danno l'idea di poter creare pericoli, come il cross velenoso di Vainqueur non sfruttato dagli attaccanti. 

TREMENDO UNO-DUE - In un buon momento per la formazione di Garcia arriva però inatteso il vantaggio del Borisov. La Roma difende malissimo sul triangolo Signevich-Volodko, con quest'ultimo che anticipa Szczesny in uscita e mette al centro per Gordeichuk, che colpisce la traversa; sulla palla vagante in area si avventa Stasevich che trova la deviazione vincente da pochi passi. Passano appena quattro minuti e i giallorossi incassano il raddoppio. Mladenovic da fuori area vede Szczesny piazzato male e scarica di sinistro in porta.

 La Roma è in confusione, lasciata senza ossigeno dal pressing duro dei bielorussi. E, dato che le brutte notizie non vengono mai da sole, da Barcellona arriva la notizia del vantaggio del Leverkusen. 

FOTO - SZCZESNY, CHE PAPERA!

CROLLO ROMA - La reazione romanista è affidata ai tiri da fuori: quello di Nainggolan, potente, trova i pugni del portiere Chernik; il tentativo di Pjanic, su punizione, termina fuori non di molto. Sulla fascia sinistra però il Bate fa quello che vuole e alla mezz'ora il disastro è completo. La squadra di casa trova addirittura la terza rete ancora con Mladenovic, che stavolta può calciare quasi indisturbato dall'interno dell'area. È la prima doppietta di un giocatore del Bate in Champions League. Garcia sbilancia ancora di più la Roma al 39', quando inserisce Iago Falqué per Vainqueur.

SCOSSA GERVINHO - La ripresa si apre con l'ammonizione di De Rossi dopo appena 13 secondi. La Roma non sembra essere da subito in grado di cambiare passo e sbanda al 58', quando il capitano salva la porta più volte respingendo le conclusioni degli attaccanti del Bate.

 I giallorossi sono sfortunati cinque minuti più tardi: il tiro di Iago Falqué viene deviato prima da un difensore, poi dal portiere ed esce di poco. Al 66' è Gervinho a scuotere i romanisti e a riapre parzialmente la partita grazie: l'ivoriano sfrutta l'assist di Falqué e batte Chernik in uscita.

FOTO - BATE-ROMA, TUTTE LE IMMAGINI

TOROSIDIS, CHE FINALE! - I giallorossi avrebbero anche l'occasione per raddoppiare subito dopo, ma Salah dimostra di non essere in serata: solo davanti al portiere, spara alto e sciupa una grande chance. Il Bate è stremato, non ha più la forza di ribaltare l'azione e la Roma insiste. All'82' arriva la seconda rete e nei minuti finali può sperare. Bella discesa di Digne sulla sinistra e cross al centro sul quale arriva Torosidis, che non sbaglia. Un minuto dopo, Florenzi centra una clamorosa traversa con destro da posizione defilata. Garcia inserisce addirittura il giovane Soleri, attaccante della Primavera, ma non basta. La Roma perde una grande occasione. E ora per la qualificazione ai quarti di finale si fa dura: nel doppio confronto contro il Bayer Leverkusen non potrà permettersi passi falsi.

CHAMPIONS LEAGUE, BATE BORISOV-ROMA 3-2: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE

CHAMPIONS LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA