Roma, De Sanctis avverte Napoli e Juventus: «Continuiamo a risalire in classifica!»

Il portiere giallorosso su Szczesny: «Sa fare tutto, puo' solo migliorare»
7 min

ROMA - «Loro non stanno attraversando un periodo felice dal punto di vista dei risultati, il contrario di quello che sta succedendo a noi. Ma questo non basta a far pensare a una partita a senso unico, anzi il contrario. Sarà una gara difficile, loro daranno tutto perché vogliono togliersi da una posizione di classifica pericolosa ma noi, d’altro canto, dovremmo tener presente che la nostra striscia non deve interrompersi e dobbiamo continuare a risalire in classifica». Così il portiere della Roma, Morgan De Sanctis, parla all'AS Roma Match Program della prossima sfida al Friuli contro l'Udinese. L'ex portiere bianconero carica la squadra giallorossa: «Loro non stanno attraversando un periodo felice dal punto di vista dei risultati, il contrario di quello che sta succedendo a noi. Ma questo non basta a far pensare a una partita a senso unico, anzi il contrario. Sarà una gara difficile, loro daranno tutto perché vogliono togliersi da una posizione di classifica pericolosa ma noi, d’altro canto, dovremmo tener presente che la nostra striscia non deve interrompersi e dobbiamo continuare a risalire in classifica. La strada positiva intrapresa passa necessariamente per una grande prestazione al Friuli, che tra l’altro si presenterà per la prima volta completo, nuovo e ci sarà una bella cornice con tanti tifosi anche della Roma. Una bella partita che alla fine deve vederci vittoriosi». E sull'organico bianconero dice: «Una rosa con tanti talenti, una squadra forte. Non posso pensare di conoscere quello che potrà essere l’atteggiamento dei giocatori nei confronti di Colantuono o di Colantuono nei confronti dei giocatori e come si tradurrà sul campo. Noi ci stiamo preoccupando di studiare quello che l’Udinese sa fare meglio per cercare di impedirglielo. Siamo noi a dover fare le cose bene per poter vincere la partita».

ROMA, PJANIC E DE ROSSI RECUPERATI: OUT NAINGGOLAN

COLANTUONO - E sull'allenatore dei friulani in bilico, il portiere giallorosso commenta: «Non vorrei circostanziare la cosa all’Udinese perché non conosco la storia di Colantuono e dell’Udinese in questa stagione. E' vero che quando ci sono delle aspettative che in un certo senso non vengono mantenute ci si trova ad essere messi in discussione e il primo è quasi sempre l’allenatore. Io mi preoccupo soprattutto del valore di Colantuono allenatore; ha dimostrato di saper far bene sempre nelle piazze in cui ha allenato, le sue squadre, anche se non blasonatissime, hanno sempre giocato bene».

SPALLETTI DI UDINE - «Quanto è diverso oggi Luciano Spalletti rispetto a quello di Udine? Il mister è stato importante per la mia carriera. Lo è stato per me e per tutti i calciatori che facevano parte di quel ciclo di Udinese, molti dei quali poi si sono affermati, come Jankulosky, Pizarro, Iaquinta e lo stesso Di Natale che arrivò con lui. Spalletti ha fatto molto bene all’Udinese. All’epoca era già preparatissimo e determinato a fare un calcio spettacolare, gli è riuscito quando era all’Udinese e nel prosieguo della sua carriera».

SPALLETTI OGGI - «Sì, è molto più completo ora. Capisco benissimo cosa è successo al mister perché, in una forma minore e da calciatore, l’ho vissuta anch’io. Entrambi abbiamo avuto l’opportunità di andare a fare una esperienza all’estero. In Russia si è confrontato in palcoscenici importanti ed è tornato migliorato. Roma, inoltre, è una piazza che conosceva già, della quale apprezza i pregi e conosce i difetti. È tornato ancor più carico di conoscenze, ma soprattutto consapevole di quello che è il ruolo dell’allenatore. Ovvero, vuole determinare gli atteggiamenti dei propri calciatori non solo da un punto di vista tecnico-tattico, ma anche dal punto di vista comportamentale».

EFFETTO SPALLETTI: «VINCIAMOLE TUTTE»

REAL MADRID - «Le parole del tecnico nel postpartita contro il Real Madrid? Le condivido appieno e non perché ne sia rimasto sorpreso, ma perché il mister, le cose che ha detto in conferenza, a noi ce le comunica continuamente e costantemente da cinquanta giorni, da quando è arrivato. Non sono rimasto sorpreso anche perché si sono verificate delle situazioni nei 180 minuti contro il Real che avremmo potuto sfruttare che lui ci aveva anticipato, ci aveva messo in guardia…». «Cosa non ha funzionato? Nelle due gare non siamo stati spietati come avremmo potuto e dovuto essere e quindi ci siamo ritrovati con due sconfitte. Poco interessa che siano state immeritate, come poi effettivamente sono state o comunque sproporzionate nel risultato, ma qui si fa un discorso, un processo di cambiamento molto più ampio di quello che oggi non si deve circoscrivere. Sono d’accordissimo con questo processo di cambiamento che lui vuole inculcare nelle teste di tutti».

ANCHE FLORENZI STA CON SPALLETTI

GLI OBIETTIVI - «A questo punto sappiamo benissimo che mancano dieci partite, nelle quali ci giocheremo grandi opportunità. Però il cammino che abbiamo alle spalle, nelle ventotto partite precedenti ci obbliga a non sbagliare. Dobbiamo cercare di fare bottino pieno, come nelle ultime sette partite, e poi eventualmente sperare che le squadre che stanno davanti a noi possano rallentare. Può succedere, ma dobbiamo assolutamente essere concentrati su quello che deve essere il nostro lavoro, già da Udine dove che come ho già detto non sarà facile».

SZCZESNY - «Sa fare tutto quello che è richiesto a un portiere moderno. Ha ventisei anni e nonostante abbia numerose partite ad altissimo livello, Wojciech ha soltanto la prospettiva di crescere e di migliorare in continuità e rendimento. È un portiere che sa fare bene tutto: le uscite alte, quelle basse, sa stare tra i pali, giocare bene con i piedi quindi non può far altro che migliorare».

TUTTE LE NOTIZIE SULLA ROMA


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti