Consegnato il dossier finale del nuovo stadio. Pallotta: «Oggi è un giorno importante per la Roma»

La consegna rappresenta l'ultimo passo prima dell'approvazione finale
Consegnato il dossier finale del nuovo stadio. Pallotta: «Oggi è un giorno importante per la Roma»© ANSA
5 min

ROMA -  Ancora un altro passo avanti verso la costruzione del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle: questa mattina i rappresentanti di Stadio della Roma ed Eurnova hanno consegnato oggi formalmente la documentazione definitiva del progetto Tor di Valle al Comune di Roma e alla Regione Lazio.

I documenti, consegnati sia in formato cartaceo sia elettronico, includono oltre 3.500 disegni progettuali e più di 50.000 pagine di relazioni specialistiche. Il dossier definitivo è frutto del lavoro congiunto e delle competenze di oltre 500 specialisti del settore, tra ingegneri, architetti e consulenti appartenenti a più di 50 studi professionali nazionali e internazionali. Il prossimo e definitivo passo dovrebbe essere l'approvazione finale del progetto. Dopo la consegna del progetto Stadio della Roma al CONI nello scorso 29 aprile, la presentazione del dossier definitivo è una tappa fondamentale nel processo di approvazione del progetto che da questo momento vede assegnato un numero di protocollo ufficiale dall’amministrazione Capitolina e dalla Regione Lazio.

ECCO IL TOUR VIRTUALE DEL NUOVO STADIO DELLA ROMA

LE PAROLE DI PALLOTTA - “Questo è un giorno importante per lo Stadio della Roma e per il Progetto Tor di Valle. Il progetto apporterà un significativo impatto economico e sociale per la squadra, per i tifosi, per la Città e per il Paese. Per finalizzare la documentazione è stato fatto un lavoro incredibile, adesso aspettiamo di poter muovere il prossimo passo e costruire uno stadio di cui Roma potrà andare fiera” - ha affermato il presidente della Roma, James Pallotta.

IL PROSSIMO PASSO - La prossima fase del processo prevede il passaggio formale del progetto dall’amministrazione comunale (Roma Capitale) alla Regione Lazio. La procedura di autorizzazione ha una durata prevista di massimo 180 giorni dal momento in cui viene trasmessa all’approvazione finale del progetto. L’ultimo atto sarà la delibera della Giunta Regionale, con la quale verrà autorizzata la costruzione dell’impianto: da quel momento potranno iniziare i lavori per la realizzazione del progetto.

ROMA, VIA AL FINANZIAMENTO DI GOLDMAN SACHS PER IL NUOVO STADIO

LA NOTA DELLA REGIONE - "Oggi la Regione Lazio ha ricevuto copia cartacea del progetto definitivo dello "Stadio della Roma". Nello stesso momento, una copia identica è stata consegnata al Campidoglio".

Lo rende noto la Regione in una nota. "Come da comunicazione del 5 agosto 2015, nella quale si richiedevano al soggetto proponente opportuni chiarimenti e integrazioni da far pervenire agli uffici comunali - continua il comunicato -, la Regione Lazio resta ora in attesa della conferma del 'pubblico interesse' da parte di Roma Capitale per avviare, come prevedono le disposizioni normative, la Conferenza dei servizi, dando piena e trasparente pubblicità a tutte le fasi dell'iter amministrativo. Inoltre è già insediato, come già comunicato negli scorsi mesi, l'Ufficio di scopo predisposto presso la Direzione regionale Urbanistica a cui è stata attribuita la responsabilità del procedimento".

TUTTO SULLA ROMA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA